La soluzione progettuale che si intende proporre al cliente è basata su una distribuzione interna semplice, aperta, “open” ma soprattutto caratterizzata dalla presenza predominante della luce che entra in grande quantità in tutti gli spazi della villa. L’elemento protagonista del progetto è, quindi, la luce in cui gli ambienti sono uniti e collegati tra loro come se fossero un unico spazio sia per lo stesso piano sia per i piani superiori.
Piano seminterrato
Nel piano seminterrato si è pensato, innanzitutto, di creare nella zona Sud, come da desiderio del cliente, un grande spazio open adibito a taverna con annessa cucina. Tale spazio è stato progettato in modo tale da essere illuminato da più fonti di luce e precisamente da quattro finestre, creando così un unico ambiente pieno di luce, nonostante sia ubicato ad un piano seminterrato. Nella parete Est della taverna è prevista la realizzazione di un nuovo camino con canna fumaria esterna.
Lo stile previsto per tale zona è quello rustico tipico di una taverna con un grande tavolo in legno con panca collegato direttamente con la cucina attraverso una struttura in cartongesso e mensole in legno che costituiscono una sorta di zona passavivande.
La cucina è costituita da un elemento centrale a isola con lavabo o piano cottura a induzione collegato con appendice costituita da un tavolo per preparazione cibo o semplice punto di ristoro.
Alla cucina è annesso un ripostiglio-dispensa e un locale climatizzato per la conservazione di pregiate bottiglie di vino. Il locale caldaia presenta dimensioni minori rispetto allo stato di fatto.
Il garage è stato modificato abbattendo la parte di muratura curva presente, prevedendo l’eventuale alternativa di realizzare un ulteriore disimpegno nel caso di voler avere un doppio ingresso dal garage prima di entrare direttamente all’interno della villa.
Come già descritto, dal garage si accede all’interno della casa attraverso un piccolo disimpegno. Da qui si va alla zona lavanderia collegata direttamente con un bagno e ad una camera da letto matrimoniale (o due letti singoli) per eventuali ospiti con annesso ampio bagno (eventualmente quest’ultimo può essere trasformato in due spazi, uno adibito a cabina armadio e l’altro a bagno.
I materiali da utilizzare nel piano seminterrato sono tendenti al gusto rustico in cui è previsto l’utilizzo del cotto nella zona dei servizi e parquet in grandi listoni in legno per il resto del piano.
Piano rialzato
Il piano rialzato è costituito dalla zona giorno (soggiorno e cucina-sala da pranzo) progettato come se fosse un unico ambiente open con illuminazione diretta da ben n. 5 fonti di luce (n. 2 portafinestre e n. 3 finestre) senza alcun divisorio.
Tali finestrature possono essere eventualmente ampliate con la sostituzione di infissi a unica anta scorrevole.
L’ingresso della casa è costituito da un doppio ingresso (doppia porta di caposcala) proprio perché è stato progettato pensando alla situazione attuale che ha colpito maggiormente l’Italia e cioè l’emergenza Covid. Infatti si è pensato di creare un atrio o meglio un disimpegno all’ingresso che ha la funzione di filtro, zona di sicurezza per l’igiene e pulizia dando la possibilità a chi entra o esce di vestirsi e spogliarsi posando i soprabiti in un guardaroba e soprattutto di posare le scarpe in una scarpiera presente in tale area prima di entrare all’interno della villa.
Nella cucina si accede, tramite una porta scorrevole, ad un ripostiglio e ad un bagno con doccia. A quest’ultimo si accede anche attraverso il disimpegno che collega sia il bagno padronale con vasca idromassaggio sia due ampie camere da letto. Eventualmente nella camera da letto posta a N-E è possibile realizzare uno spazio adibito a un piccolo bagno o uno spazio adibito a cabina armadio-spogliatoio, ovviamente sacrificando lo spazio adibito a guardaroba posto all’ingresso della casa.
Piano primo
Nel piano primo la soluzione progettuale che si propone è quella di suddividere l’ambiente in una camera da letto matrimoniale con cabina armadio e una camera adibita a studio o come semplice camera singola, avendo una superficie di circa 9 mq. Salite le scale, dal disimpegno si nota una parete curva che nasconde la presenza della porta di un piccolo bagno con doccia.
Infine è possibile che la finestra della camera da letto matrimoniale possa essere modificata in una portafinestra allo scopo di avere modo di accedere ad un piccolo terrazzo a pozzo trasformando e intervenendo sulla parte Ovest della copertura.
Sia nel piano rialzato che nel piano primo si prevede l’utilizzo di pavimento in parquet in legno con grandi listoni essenza pino o altro e mosaico in piastrelle nei servizi igienici.