Villa Alessandra, un lungo lavoro di studio tipologico e architettonico che ha portato a conformare questo intervento coerentemente calato nella cultura Italiana del fare l'architettura, una villa da sogno dove l'architettura crea luoghi diversi per le varie fasi del vivere la casa in famiglia e con gli amici.
La facciata principale sul lato stradale è attentamente curata con chiaro scuri dell intonaco e parzialmente rivestita con lamelle in gres effetto legno che collaborano con la scala a creare microclima interno evitando il surriscaldamento estivo delle ore pomeridiane, volumi sporgenti verso ovest coprono in parte i posti auto mentre ad est il volume del primo piano prospiscente il prato copre una balconata continua a coronamento del soggiorno principale della casa nel quale sono ricavati grandi lucernai del piano tavernetta.
L'affaccio alla piscina è attentamente collegato all'interno della villa con un finto patio e può essere fruito con discrezione in tutte le ore della giornata, nel soggiorno all'aperto vi è un pergolato che chiude la vista ad est e un muretto che delimita il giardino a prato dal giardino "vivo" garantendo privacy e riposo.
Il livello tavernetta è ispirato ai grandi chalet con le grandi sedute e l'importante pavimento, la luce proviene dai lucernai del balcone del piano terra e dal giardino secco (Karesansui) che collabora agli interni come un acquario la cui presenza ispira meditazione, pausa, intimità.
Il livello Terra è la vita della casa, luminoso, aperto ma allo stesso tempo intimo e versatile con i tendaggi; è pensato con la massima efficacia per alloggiare la vita domestica e il riposo in famiglia, i rendering parlano da soli.
Salendo al piano notte ci si rende conto sia un appartamento a se, la zona per il sonno è chiusa e ben definita verso Est da la possibilità di stabilire spazi intimi e aperti ai balconi che sono la vita di questo livello, grandi finestre cielo terra e tendaggi completano il piano con eleganza, un pizzico di frizzantezza è dato dal bagno padronale e lo spazio giorno lettura giochi al centro del piano progettati con particolare cura.
La posizione della scala garantisce la possibilità di separare la casa in tre distinti appartamenti all'occorrenza futura.