IL PROGETTO PREVEDE LA RISTRUTTURAZIONE DEL’UNITÁ ABITATIVA CON IL FINE DI REALIZZARE UN APPARTAMENTO SU DUE LIVELLI MODERNO PUR CONSERVANDO L’IDENTITÀ DELL’IMMOBILE.
AL PIANO TERRA SI SVILUPPA LA ZONA GIORNO, CON SALOTTO SUL QUALE AFFACCIA LA CUCINA PER MEZZO DI UNA GRANDE PORTA SCORREVOLE, LA STANZA HOME CINEMA, UNA STANZA PER GLI OSPITI E IL BAGNO. IN QUELLA CHE ERA LA ZONA DELLA TETTOIA LA SALA DA PRANZO, ANCHESSA COLLEGATA CON LA CUCINA PER MEZZO DI UNA GRANDE PORTA VETRATA, E UN SALOTTINO. DA QUI SI HA ANCHE ACCESSO ALLA PISCINA E ALLA ZONA LAVANDERIA E BOTTEGA/DISPENSA. QUESTO SPAZIO È PENSATO COME UN PICCOLO OPEN SPACE, PER MEZZO DI UNA SCALA A CHIOCCIOLA INFATTI SI ACCEDE A UN CHILLOUT RICAVATAO NEL SOTTOTETTO E CHE AFFACCIA SULLA SALA DA PRANZO. È UN AMBIENTE CON UN CARATTERE PIÙ RUSTICO RISPETTO AL RESTO DELLA CASA, SI CONSIGLIA INFATTI IL RECUPERO DELLA PARETE DI FONDO IN MATTONI E L’INSERIMENTO DI VETRATE AD ARCO CHE APRONO LA VISTA SUL GIARDINO. QUESTE SOLUZIONI COMBINATE CON IL TETTO IN LEGNO A VISTA, RENDONO L’AMBIENTE CALDO E ACCOGLIENTE.
IL SALOTTO HA UNA STILE MINIMALISTA ED ELEGANTE. I DUE ELEMENTI CHE LO CARATTERIZZANO SONO IL CAMINETTO TRIFACCIALE, CHE CREA UN ANGOLO LETTURA SCHERMATO DAL SALOTTO, E LA SCALA SITUATA SULLA PARETE DI FONDO. ENTRAMBE SONO CARATTERIZZATI DA UN DISEGNO MODERNO ED ESSENZIALE.
AL SECONDO PIANO CI SONO LE DUE CAMERE DA LETTO, CON CABINA ARMADIO E BAGNO PRIVATO, UN PICCOLO STUDIO E LA ZONA FITNESS CON SAUNA. SE SI PREFERISCE LO STUDIO E LA STANZA DEGLI OSPITI DEL PIANO INFERIORE POSSONO ESSERE INTERCAMBIATE E RIDIMENSIONATE SECONDO LE ESIGENZE DELLA FAMIGLIA.
PER QUANTO RIGUARDA LA STRUTTURA SI PREVEDE IN SOSTITUZIONE DEI MURI PORTANTI ELIMINATI L’INSERIMENTO DI DUE PILASTRI E TRAVI PERPENDICOLARI AI MURI PRINCIPALI.