La proposta progettuale è stata sviluppata utilizzando gli elementi richiesti per ottenere un design moderno ma equilibrato. La scelta principale è stata quella di sfruttare la pendenza del terreno che favorisce la vista verso i promontori. Per questo motivo la villa si concentra sull’area nord che rappresenta il punto più alto del lotto e gli spazi aperti si sviluppano in successione a sud per avere una visuale aperta. L’ingresso pedonale è sfalsato rispetto alla casa ed allineato su un lungo asse pavimentato ad ovest che guida lo sguardo verso lo sfondo una volta entrati nella proprietà. La villa presenta tutti gli ambienti principali a sud e garantisce in questo modo un’illuminazione interna ottimale e una visuale suggestiva.
A livello di colorazione esterna la casa si sviluppa con forme semplici di colore bianco (o simile) per emergere a livello visivo dal giardino mentre i volumi rientranti della zona giorno e notte vengono presentati in questa versione con un colore bordeaux tenue che, come colore complementare del verde, crea un contrasto suggestivo sia con la vegetazione sia con il bianco dominante nella casa. Essendo un colore meno acceso crea zone d'ombra più intense ed arricchisce la composizione della casa. Questo colore è comunque una soluzione possibile ma molti altri colori o materiali potrebbero funzionare in modo ideale con le forme e il colore bianco della casa, per esempio parziali rivestimenti in legno/simil-legno o pietra per dare più matericità oppure colori più desaturati e simili al bianco che nelle zone d'ombra darebbero comunque movimento ai prospetti (nella sezione rendering si è fornita un'immagine con possibili colorazioni alternative per dare un'idea della flessibilità a livello di scelte).
Il progetto presenta due aree, la prima è l’area giorno. Questa si può considerare come uno spazio flessibile che può, se necessario, essere ingrandito o ridotto a piacere in fase di progetto definitivo senza snaturare l’impianto dell’abitazione (l’edificio rispetta i parametri indicati tra cui distanza dai confini e volumetria, tuttavia potrebbero essere necessarie variazioni dovute ad esigenze di varia natura del committente). Lo sfalsamento dell’area cucina e area living permette la creazione di uno spazio porticato (in alternativa al porticato si potrebbe rimuovere la soletta in aggetto e posizionare una pergola bioclimatica come accennato nei messaggi).
La seconda area è quella della zona notte e servizi. Come richiesto si è cercato di posizionare gli ambienti con l’orientamento più idoneo, per questo motivo tutte le camere sono collocate ad est per godere delle luce mattutina ed evitare l’esposizione a sud ed ovest che d’estate può creare una luce eccessiva e riscaldare troppo gli ambienti. Esternamente è possibile creare un angolo di giardino più progettato e ricco per fornire un fondale gradevole alle camere.
I Disegni e i rendering forniti permettono di avere una comprensione adeguata del progetto e una suggestione generale dell'intervento.