91025 Marsala, Province of Trapani, Italy
Residential - Apartment
Il progetto propone un soppalco nella zona giorno, sopra il divano, ad uso biblioteca/studi/zona relax, attrezzato con specifica libreria a tutt'altezza. Lo spazio del soggiorno non subisce modifiche sostanziali se non l'eliminazione della porta verso il corridoio, sostituita, in avanzamento, da una tenda a fili moderna che filtra in modo più dinamico lo spazio del corridoio da quello del salotto. Entro il nuovo spazio delimitato dalla tenda a fili, è stato posizionato anche l'armadio-dispensa, fronte cucina, provvisto di ante che garantiscono la chiusura del sistema di contenimento.
Si prevedono due bagni, con possibilità di uno padronale (vedi variante), controsoffittati ad altezza 2.40 m in modo da ricavare du soppalchi-ripostiglio orizzontale, accessibili dall'antibagno. Anche una parte della camera X è controsoffittata per ricavare una cassettiera orizzontale, alta, con accesso laterale a i cassetti, pensata-proposta per accogliere gli indumenti del cambio-stagione.
La camera dei ragazzi è stata divisa in due ambienti semi-indipendenti in modo che ciascun giovane possa avere il suo spazio privato, attrezzato con letto, scrivania e ampia libreria. La zona armadio-guardaroba è in comune e costituisce anche il filtro verso il corridoio-ingresso.
Le opere di demolizione sono ridotte al minimo e non modificano il muro longitudinale tra camera da letto e corridoio che nel tempo potrebbe aver assunto una funzione strutturale/portante. Il ri-posizionamento dell'armadio Mazzei riduce il passaggio nel corridoio, ma un opportuno gioco di specchi nella parete opposta aiuterà a raddoppiare la percezione dello spazio.
I due bagni sono contigui in modo da semplificare al massimo lo sdoppiamento delle braghe verso la colonna di scarico esistente.
La lavanderia è stata de-localizzata nel balcone delle camere da letto, entro apposito armadio, in modo da liberare quanto più spazio possibile all'interno dell'appartamento, a servizio delle attività ordinarie.
Il balcone della zona giorno è stato invece attrezzato con tavolo ribaltabile.