55049 Viareggio, Province of Lucca, Italy
Residential - House
Nel progetto la "Viareggina" gli arredi, l'illuminazione ed i colori sono stati scelti per far sì che il design risultasse semplice, essenziale ed elegante.
Pochi e mirati interventi di demolizione e costruzione dei tramezzi interni, hanno fatto sì che la distribuzione degli spazi risultasse molto più efficace e dinamica : dall'ingresso, il cui carattere è definito dalla presenza della bella scala in legno con il parapetto in ferro, si intravede sia lo spazio elegante della cucina dai colori neutri sia il verde giardino grazie alla grande vetrata lì posizionata. La cucina è separata tramite un comodo disimpegno, che contiene la lavatrice, dal piccolo bagno di servizio del piano terra. Attraverso uno "spazio/filtro/contenitore", caratterizzato da una grande armadiatura a tutt'altezza, utile per le stoviglie e per gli utensili da cucina, si raggiunge il soggiorno dal design elegante : un tavolo in marmo con piedini sottili dorati, un divano dalle linee squadrate e geometriche in velluto chiaro, definiscono quello che è l'ambiente più amato e sfruttato di tutta la casa.
Al piano primo le camere si posizionano comodamente nelle due stanze più grandi, lo studio è piccolo e confortevole, con uno spazio per accogliere i clienti e un angolo per rilassarsi in tranquillità tra librerie che lungo tutto il perimetro circondano l'ambiente. Il bagno è grande e a servizio delle due camere da letto : due lavabi ed una doccia comoda e piacevole; al bianco predominante dei muri, viene accostata una bellissima carta da parati con una texture floreale dalle note pastellate. La controsoffittatura nel corridoio, che permette la distribuzione delle camere nella zona notte, permette la realizzazione di piccoli ripostigli in quota.
I colori, la carta da parati raffinata, gli arredi, gli spazi, le luci naturali ed artificiali, tutto concorre alla volontà di realizzare una piccola villa accogliente e signorile.