Il progetto lascia pressoché invariato l’impianto distributivo originario dell’appartamento, a livello strutturale gli interventi più rilevanti sono la grande apertura tra l’ingresso ed il soggiorno e la nuova scala a giorno con gradini in legno e tiranti in metallo.
La distribuzione interna prevede al piano terra un grande living, la sala da pranzo con la nuova porta scorrevole sul giardino, la cucina, un bagno di servizio ed un ripostiglio / lavanderia.
All’esterno è stata inserita un’area coperta da un pergolato sotto il quale trovano spazio il tavolo pranzo e una zona servizi separata ad uso lavanderia. Il resto della corte sarà allestito con divani e poltrone da esterno, eventualmente ombreggiati da una leggera tensostruttura, e per concludere una zona con alberi e piante in vaso.
La zona notte, situata al piano superiore, prevede la camera matrimoniale con guardaroba, la camera singola, lo studio / camera ospiti ed un grande bagno comune.
Per quanto riguarda la progettazione illuminotecnica, volta a creare effetti scenici nei vari ambienti, sono stati proposti controsoffitti in cartongesso che grazie al variare di altezza e forma offrono volumi e movimento mantenendo inalterata la grande spazialità degli ambienti, in particolare nella zona living. Inoltre accolgono sistemi ad incasso come faretti o fasce led per l’illuminazione diffusa e nascondono sistemi di scorrimento a binario per i tendaggi eventualmente comandati da remoto.
In fase di progetto sono state concepite due soluzioni:
sol_1 Entrando dall’ingresso percepiamo il grande ambiente openspace dove la vista arriva al giardino grazie anche alla scala aerea e quindi più leggera. Abbiamo poi una zona filtrata da un camino bifacciale a bioetanolo, punto focale del progetto (questo eventualmente può essere collegato ad una nuova canna fumaria che andrà ad insistere al piano superiore in posizione adiacente alla parete divisoria tra le due camere), e che separa ma lascia intravedere il living con il grande divano ad angolo e con il televisore posto sulla parete del camino. Completano l’ambiente una zona lettura con chaise longue ed un piano scrivania posto al di sotto della scala come prolungamento del quarto gradino. In questa soluzione il bagno di servizio è stato ripensato in modo da lasciare più spazio alla cucina e inserire un ripostiglio / lavanderia. Dalla sala da pranzo, tramite la nuova porta scorrevole, si accede all’area esterna e quindi al giardino.
Al piano superiore per quanto riguarda la camera padronale questa è stata ampliata in modo da ospitare il guardaroba comunicante, anche in questa stanza i controsoffitti perimetrali offrono movimento ed effetti d’illuminazione scenici; nella parete retro letto proponiamo una carta da parati come punto focale cromatico. Nella camera più piccola può essere collocato un letto aggiuntivo a castello oppure estraibile. Usufruendo della vecchia apertura che si affacciava sulla terrazza, l’accesso al bagno è stato modificato, ed è stato inserito inoltre un disimpegno da cui si accede anche allo studio / camera ospiti. Il bagno prevede una zona più separata per i sanitari, una grande doccia sagomata ed un mobile con doppi lavabi oltre ad un mobile di servizio per la biancheria. Lo studio è luminoso, piccolo, ma ben funzionale, ed offre un piano lineare in parte estraibile sotto finestra e un divano-letto.
sol_2 In questa soluzione abbiamo fin dall’ingresso la visuale di tutto l’ambiente living dove una pedana in legno, trattata come la scala, offre appoggio per il retro divano centro stanza e dilata lo spazio in senso trasversale. La zona conversazione si completa con un grande divano sotto finestra, una parete attrezzata con televisore e un angolo relax o lettura con chaise longue e libreria. La cucina si caratterizza con la penisola centrale con piano cottura e snack colazione. La sala da pranzo, come nella soluzione precedente, dà accesso all’area esterna con secondo tavolo pranzo e living. Il bagno, in questa soluzione, è situato nella sua posizione originale ma date le ridotte dimensioni è preceduto da un antibagno con mobile lavatrice / asciugatrice.
Al piano superiore, in ragione di un intervento più in economia, non sono stati proposti particolari interventi sulla muratura, ad eccezione della nuova finestra del bagno e di alcuni accorgimenti per meglio accogliere le armadiature filomuro. La camera padronale ospita il letto in posizione sotto finestra ed una zona guardaroba a giorno che termina con un mobile tv integrato; anche in questo ambiente i controsoffitti e l’illuminazione giocano un ruolo importante dal punto di vista scenico. La camera singola si presenta con un letto doppio dove il secondo può essere di tipo estraibile. Il bagno ospita una grande doccia con seduta ed eventualmente integrata con bagno turco, un piano con doppi lavabi ed un’area semichiusa da pannelli in vetro satinato per i sanitari. Nello studio oltre al grande piano sotto finestra e al divano-letto trova spazio una libreria a muro.