Come da vostre indicazioni viene lasciata invariata la zona dei bagni dotando l’anti wc 1 di un’armadiatura che può contenere al suo interno lavatrice ed asciugatrice integrate o sovrapposte e un vano per asse da stiro e biancheria. Viene rivista invece la zona notte con la fusione delle “room 2 - 3” ed allargando la “room 4”, camera per il bambino dimensionalmente a norma ma troppo stretta e lunga a livello percettivo e soffocante pensando di inserire su un lato un’armadiatura. Nella nuova configurazione entrando sul lato destro ospita una capiente armadiatura mentre sul lato sinistro si può collocare il letto e verso la finestra la scrivania o per il momento la zona gioco. Viene sottratta alla camera una piccola porzione nella lunghezza per ricavare un ripostiglio.
La camera matrimoniale diventa una camera ampia con arredamento “minimal”, priva di armadi. Attraverso ante scorrevoli che possono essere anche in vetro più o meno trasparente si accede ad un’ampia cabina armadi walk-in. Se amate la tv in camera si può inserire un elemento all’interno del sistema ad ante scorrevoli dove collocare una cassettiera e la tv oppure una tv appesa al sistema di ante stesso.
Senza rivoluzionare l’intero alloggio lo spazio per la camera ospiti in una distribuzione diversa da quella proposta dal costruttore non si riesce a ricavare, a mio parere meglio ottimizzare gli spazi necessari alla vostra famiglia creando il massimo confort. Con un divano letto la zona living si presta ad accogliere comunque un ospite.
Per la zona giorno sono state sviluppate due soluzioni. Nella prima soluzione la cucina è lineare sul muro dove sono stati predisposti gli attacchi, nascosta alla vista da una parete, un tavolo da pranzo rettangolare viene collocato alle spalle della zona tv con libreria e divano di dimensioni ridotte in profondità. L’ingresso rimane una zona di disimpegno e una libreria leggera fa da filtro alla zona notte lasciando passare la luce naturale.
Nella seconda soluzione l’ingresso si fonde con la zona giorno, la cucina si amplia con una grande isola centrale che può ospitare 3 posti per la colazione o un pasto veloce, la zona tv riesce ad ospitare un divano più comodo di dimensioni più confortevoli. Il tavolo, rotondo, viene collocato nella zona più interna dello spazio living, un tavolo elegante, magari in vetro con poltroncine con una luce a sospensione al centro.