La nuova organizzazione dell'appartamento tenta di mantenere il più possibile lo stato esistente, soprattutto per quanto riguarda gli impianti, e quindi bagni e cucina. La nuova cucina da inserire è stata posizionata in prossimità di uno dei due bagni per ragioni tecniche. Entrambi gli appartamenti sono nettamente suddivisi tra zona giorno-zona notte pur mantenendo l' aspetto di "open space". Le camere da letto sono tutte di grandi dimensioni, consentendo di inserire tutti gli arredi già in suo possesso, di creare delle ampie zone studio, e in una, di poter realizzare una cabina armadio ( soluzione da poter anche sostituire con la realizzazione di un secondo bagno). Il bagno stretto e lungo dell'appartamento più piccolo è stato modificato per avere una piccola zona lavanderia, e sostituire la vasca con una doccia, adottando la soluzione della "doccia passante".
Nell'appartamento più grande due grandi pareti del living sono adibite a libreria a muro ( da realizzare anche in cartongesso) per poter contenere tutti gli oggetti da esposizione.
L'arredamento nuovo è prevalentemente chiaro, per dare luminosità, e contrastare in modo elegante con i mobili esistenti in stile classico.Per quanto riguarda i copritermosifoni è utile lasciarli e tinteggiarli di bianco per dare un aspetto più moderno agli ambienti.