La divisione dell'appartamento tiene conto, per quanto possibile, delle attuali dotazioni impiantistiche per ridurre i costi di costruzione: la cucina esistente ed i due bagni esistenti mantengono infatti la stessa posizione.
L'accesso agli appartamenti avviene da un pianerottolo comune; per il vano scala, visto la tipologia costruttiva e il periodo di edificazione dell'immobile, si propone una coloritura nei toni neutri – beige, tortora – con un motivo a grandi righe orizzontali che dilatano prospetticamente lo spazio.
APPARTAMENTO A
L'accesso dell'appartamento A -il più grande – avviene in corrispondenza all'attuale ingresso dell'unità immobiliare. L'ingresso avviene immediatamente nella zona giorno, anche se un ribassamento nel controsoffitto delimita la zona di ingresso, dotato di comodo armadio a scomparsa che funge da guardaroba degli ospiti. Il soggiorno è caratterizzato da un parquet in legno a spina ungherese e da boiserie bianche alle pareti (queste possono essere realizzate anche con apposite cornici in poliespanso posate da un decoratore, piuttosto che da vere e proprie boiserie in legno, indubbiamente più costose). Dal soggiorno si accede ad una spaziosa cucina abitabile e ad una camera che può essere utilizzata come camera da letto o come studio: un setto alto 210 cm. definisce la zona del riposo da quella dello studio, dove la scrivania è formata da un unico piano che diventa anche comodino. Sempre dalla zona di ingresso si accede all'antibagno, che beneficia di un apporto di luce naturale grazie ad un vetro traslucido che lo separa dalla zona giorno. Nel disimpegno è stata ricavata una nicchia per l'alloggiamento della lavatrice e dell'asciugatrice, che scompaiono così alla vista. Il disimpegno conduce al bagno, ampliato rispetto all'originale per renderlo funzionale. Si accede inoltre alla camera da letto padronale, passando da una cabina armadio che funge anche da filtro verso la camera da letto vera e propria; il setto che delimita la cabina armadio prosegue con una spalletta, che cela la zona studio, più raccolta e privata.
APPARTAMENTO B
Anche per l'appartamento B l'ingresso avviene direttamente nella zona giorno, che ospita sia la zona conversazione, che la zona pranzo, che la cucina a vista con pratico bancone snack. Per meglio definire queste aree, un controsoffitto ribassato fiancheggia l'ingresso e ricalca lo sviluppo della cucina: in questo modo si trova anche lo spazio per nascondere il sistema aspirante della cappa dei fornelli. Vista la muratura esistente, non totalmente demolibile per ragioni strutturali, nel soggiorno è stata ricavata una nicchia in cui inserire il mobile TV e, dietro ad essa, si crea uno spazio da utilizzare come pratico ripostiglio. L'antibagno è spazioso e anche qui, come per l'altro appartamento, è stato possibile ricavare un utile spazio lavanderia nascosto alla vista. Per la creazione del bagno è stata demolita solo una parte del muro che lo separava dalla cucina, così da non dover spostare o demolire l'impiantistica esistente. La camera da letto matrimoniale, di proporzioni generose, è dotata di un ampio armadio guardaroba con appositi moduli che pemettono di alloggiare un piano scrivania da utilizzare quando opportuno.
English translation: please see "detailed plan".