L’idea di progetto, come richiesto dalla committenza, è quella di creare due unità immobiliari di diverso taglio, la prima in bilocale adatta per la residenza di una massimo due persone, la seconda un trilocale con ampio open space cucina-soggiorno, adatta ad una famiglia di tre ed anche quattro persone se si considera l’uso di un letto a castello nella camera più piccola.
Praticità, funzionalità, privacy e risparmio caratterizzano questo progetto distributivo. Praticità perché la disposizione e gli arredi proposti sono abbastanza minimali e moderni, adatti ad essere puliti e gestiti in maniera veloce e semplice.
Funzionalità perché ogni spazio è pensato per vivere in maniera armonica all’interno di esso e tutti i metri quadri sono utilizzabili, compresi i disimpegni e gli ingressi dove sono presenti armadi e mobili utilizzabili per svariato uso.
Privacy perché ogni ingresso anche se diretto sulla cucina ha un “filtro”, cioè un muro che non permette dal portone la vista interna dell’appartamento, così come la zona notte è totalmente divisa e disimpegnata dalla zona giorno.
Risparmio perché innanzitutto anche per volere della committenza, sono stati riutilizzati tutti gli arredi di proprietà, inseriti nell’appartamento più grande. Non sono state toccate le finestre, quindi non essendoci modifiche ai prospetti esterni, non si incorrerà per il Comune al permesso di costruire pagando tasse onerose, ma si potrà lavorare tramite una semplice Scia.
Si consiglia per ottenere un risultato moderno e pratico di sostituire tutte le porte interne, con porte dal design più moderno di colore chiaro, rimuovere tutti i mobili in legno incassati, le modanature, i copritermosifoni e tutte le opere in legno presenti che non si prestano al gusto moderno e pratico. Si consigliano per le pareti delle tinte chiare per cercare di rendere gli ambienti più luminosi e che si adattino al parquet esistente e alle cromature dei mobili consigliati, ovviamente questi ultimi non sono vincolanti, ma servono a rendere bene l’idea.
Nell’appartamento più piccolo, è stato inserito un letto da una piazza e mezzo, ma dato che c’è spazio, può essere tranquillamente inserito anche un letto matrimoniale, a discrezione della committenza.
La cucina nell’appartamento più grande si può allacciare all’acqua e allo scarico tramite tubi in pendenza sia dalla posizione della cucina originaria o in alternativa dal bagno dell’appartamento più piccolo, libera decisione che verrà presa con la ditta esecutrice dei lavori in loco.
Si consiglia l’uso di tendaggi dal design moderno in grado di coprire anche i termosifoni e che si adattino all’arredo così come la scelta di lampade moderne che inevitabilmente sostituiranno quelle presenti.