PREMESSA
Il progetto nasce dalla presa di coscienza delle problematiche oggettive dell'appartamento e partendo da queste cerca di dare una risposta spaziale quanto più coerente e risolutiva. Le modeste dimensioni, la forma stretta e lunga, l'altezza limitata e la conseguente scarsa illuminazione naturale sono i punti che ho ritenuto indispensabile risolvere.
Questa risposta progettuale, considera inoltre i requisiti richiesti dal committente, l'impossibilità di spostare gli allacciamenti idraulici (cucina e bagno) e la disponibilità di un budget che non deve essere superato.
PROGETTO
In riferimento a quanto detto nella premessa, la LUCE NATURALE e la sua PROPAGAZIONE, sono diventati i punti cardine attorno ai quali si è articolata la proposta progettuale.
Un unico SETTO LONGITUDINALE (che nel progetto ho rivestito in legno) attraversa l'appartamento per tutta la sua lunghezza, dilatandosi e restringendosi, determinando così uno SPAZIO ARTICOLATO, FLUIDO e APERTO.
Questo elemento, risponde inoltre a esigenze funzionali, distinguendo DUE SPAZI, che nelle tavole ho chiamato SPAZI SERVENTI (lavanderia,bagno,cabina armadio e spazi contenitivi) e SPAZI SERVITI (living/cucina e camera/studio).
Per dare FORZA a questa proposta, sarebbe opportuno limitare al più possibile l'utilizzo di diversi materiali e tonalità.
Nei disegni da me inviati, i materiali scelti sono stati DUE: legno chiaro per il pavimento e per il setto longitudinale e intonaco bianco per soffitto e le altre pareti, ma ovviamente le soluzioni sarebbero molteplici, purché si mantenga questo dualismo/contrasto.