Si propone una soluzione che garantisca il minimo intervento, soddisfacendo le richieste espresse. In particolare, viene inserito un secondo servizio igienico, accessibile sia dalla zona giorno che dalla zona notte, dotato come il primo di una doccia molto spaziosa e una corretta illuminazione e ventilazione naturali ricavabili dalla nuova finestra.
L'area soggiorno sarà composta da un grande divano e due comode poltrone, con il tavolino posizionato al centro, una parete attrezzata contenente la TV e un piccolo caminetto di fianco al divano.
La zona dedicata alla cucina comprenderà un ripiano ad L addossato a parete, un'isola spaziosa, tanto da poter essere utilizzata sia come ripiano da "lavoro", sia come tavolo da pranzo.
Questa proposta comporta la chiusura dell'attuale porta della cucina, dal momento che l'ambiente sarà trasformato in un openspace, accessibile dall'ingresso dall'altra apertura già esistente.
Si è tenuto conto anche dell'arredo degli altri ambienti per rendere una visione d'insieme dell'immobile, delle eventuali scelte cromatiche e di arredamento, così come delle sue aree esterne.