Quando ho iniziato a lavorare per questo progetto, ho considerato come concept tre categorie importanti:
Funzionalità, Semplicità, Relax.
Funzionalità
Ho voluto sfruttare lo spazio nel migliore modo possibile in modo che la casa sembrasse più grande rispetto alla realtà, cercando di minimizzare gli spazi di collegamento come i corridoi per dedicare lo spazio disponibile alle stanze più importanti della casa come soggiorno, cucina, camere e bagni. Inoltre, cucina e bagni sono stati posizionati per convenienza dove sono presenti gli scarichi esistenti. Nella zona dove è presente il corridoio esistente nella planimetria attuale ricevuta, dove non ci sono finestre, sono stati collocati gli ambienti che non necessitano di luce e areazione naturale, come il ripostiglio, il guardaroba e uno dei due bagni.
Semplicità
Sono stati scelti arredi essenziali e moderni, dalle forme semplici e funzionali.
Nel progetto sono state realizzate nicchie e mobili contenitivi che hanno la funzione di nascondere gli oggetti, più o meno utili, in modo che lo spazio sia più minimale e ordinato possibile.
È stato creato un openspace per cucina/pranzo e soggiorno in modo da percepire lo spazio più grande e luminoso alla vista, cercando di “chiudere” il meno possibile. Inoltre, in una seconda soluzione di progetto, è stata chiusa la cucina, in modo che insieme alla veranda, possa essere utilizzata come spazio esclusivamente operativo. I fuochi e il lavello, possono essere posizionati sia nella veranda che sul piano della cucina.
Relax
Tutte le case devono essere accoglienti e, soprattutto nel nostro caso, ho cercato un collegamento con il luogo in cui è situata l’abitazione: Ostuni, la Puglia. Si è cercato un contatto con il sole, il mare, che caratterizzano un ambiente rilassante. Atmosfera che viene ricreata internamente attraverso l’utilizzo di materiali dai toni chiari e caldi, in particolare, il legno dalla finitura “rovere naturale” che crea una sensazione di serenità e di calma.