L’organizzazione del nuovo appartamento è stata pensata tenendo in considerazione la volontà di soddisfare le richieste del cliente e di avere una suddivisione funzionale ed armoniosa. L’open space prevede una confortevole e rilassante zona living, una luminosa e spaziosa zona pranzo, un’area ufficio e un capiente ripostiglio dotato di lavatrice e scaffalature.
Il living prevede un elegante divano in pelle bianca o nera, una lounge chair unica nel suo stile, un tavolino basso moderno con portariviste. Le due pareti sono attrezzate con il sistema PASS di Molteni & Co: un mobile basso a L con cassetti e 2 librerie rendono lo spazio minimal elegante e allo stesso tempo in grado di contenere molti libri, dvd, cd, vinili, oggetti vari. La parete di fronte al divano prevede lo spazio per una tv e una libreria sospesa con un’anta scorrevole, mentre l’altra parete prevede il posizionamento del quadro e di una libreria molto capiente. Quest’ultima parete inoltre è illuminata da una luce continua incassata in un elemento in legno laccato bianco lucido che copre i fili elettrici del piano superiore. La luce illumina a pioggia il quadro e la parete rendendola unica e suggestiva.
La zona pranzo è collocata vicino alle finestre per godere di una migliore illuminazione naturale di giorno e di una sensazione maggiore di calore di notte in quanto
vicina al sistema di riscaldamento. Il tavolo di Jean Prouvé e le sedie 03 di Vitra si armonizzano perfettamente collocandosi tra il design moderno e quello
contemporaneo. L’area ufficio è “separata” visualmente da una tenda a pacchetto stampata su entrambe le facce con un raffinatissimo motivo e può scomparire
completamente nel controsoffitto. Questo elemento rende l’open space aperto a molte configurazioni: la presenza della tenda rende il living un ambiente intimo e
accogliente, separato visualmente dalla zona ufficio e cucina (generalmente le più disordinate); l’assenza della tenda (si incassa nel controsoffitto) permette di avere
un unico grande spazio, omogeneo e proporzionato. Le pareti del living e dell’ufficio sono dipinte di grigio chiaro opaco o effetto enamel.
Si accede al bagno di servizio attraverso una porta scorrevole esterna (il termosifone si può spostare accanto al frigorifero).
Questa soluzione permette di avere un capiente ripostiglio dotato di lavatrice e scaffalatura a cui si accede attraverso 3 pannelli che si aprono a soffietto esternamente dipinti dello stesso grigio delle pareti del living.
L’accesso alla camera da letto è stato modificato in modo da ottenere una spaziosa cabina
armadio. L’elegante letto matrimoniale garantisce un comfort di grande qualità con la testiera regolabile in molteplici posizioni. I rivestimenti sfoderabili in pelle o in tessuto permettono al cliente una vasta scelta e la possibilità di modificare con grande facilità la configurazione della camera da letto. Le 3 pareti lunghe della camera da letto sono rivestite da un’insolita ed elegante carta da parati, che avvolge l’ambiente donandogli una sensazione di morbidezza e protezione.
Il bagno prevede una doccia moderna e funzionale, un sistema a parete con lavabo, cassetti, mobiletti e un grande specchio che rende lo spazio percettivamente più grande grazie alle sue qualità riflessive.
Sia il bagno che la camera da letto sono attraversate dall’elemento in legno con luce ad incasso che sostituisce l’attuale elemento in cartongesso.
La pavimentazione dell’open space, della cabina armadio e della camera da letto è realizzata in parquet. I due bagni sono rivestiti a pavimento da un sistema a lastre di granito KOTA GREY le pareti sono caratterizzate da un sistema a mosaico dello stesso tipo di granito.
Le finestre dell’open space possono essere oscurate da un sistema di veneziane con lame in legno naturale o laccato bianco. Si prendono in considerazione le tende veneziane della LUXAFLEX con lame larghe 68 mm.
OPZIONE 2
Questa seconda opzione prevede il posizionamento del pianoforte e della cyclette.
Il pianoforte può essere collocato accanto alla zona pranzo. La posizione indicata nella pianta può essere invertita con il tavolo da pranzo.
La cyclette viene prevista nella camera da letto davanti alla finestra.