Ho appena acquistato un appartamento con un terrazzo a tasca (di fronte a un muro di confine alto 1,90m) di forma lunga e stretta (2,83m x 12m circa); il lato lungo del terrazzo è esposto a ovest, a cui si accede dal soggiorno (esposto a nord).
Mi piacciono i toni dell’azzurro e del verde e mi piacerebbe che il terrazzo assumesse uno stile un po’ “californiano-tropicale”, per quanto sia possibile riprodurlo a Milano, perciò un paio di palme non dovrebbero mancare e dovrebbero essere adeguatamente illuminate.
Attualmente c’è una vecchia serra, visibile dalle fotografie, di m 2,15 x 4,15 a cui si accede direttamente dall’esterno. La serra è presente in piantina catastale. Vorrei smantellare quella esistente e sostituirla con una nuova struttura, possibilimente in alluminio nero con tetto in vetro apribile, e poterla sfruttare anche per angolo relax/studio. Probabilmente si rende necessaria una tettoia per poter raggiungere la serra dal soggiorno (o viceversa) anche nei giorni di pioggia.
Nelle fotografie è visibile il motore di un climatizzatore che ora è stato eliminato come parte della ristrutturazione dell’appartamento (e sostituito con un sistema dual split canalizzato, il cui motore si trova nel balconcino della camera).
La pavimentazione del terrazzo è attualmente in mattonelle ma sono state previste e ordinate delle travi in composito 90% bambù (10% resina) color marrone scuro posate in appoggio su piedini. I 20 cm adiacenti al muro di confine hanno una griglia per l’acqua piovana, che verrà mantenuta; la nuova pavimentazione si poggerà sopra detta griglia.
Ho la necessità di ristrutturare/arredare il muro di confine, che mi piacerebbe sui toni dell’azzurro polvere. Va prevista la piantumazione, l’arredo a verde, l’illuminazione e le sedute. Su questo muro, di fronte alla porta-finestra del salotto, vorrei creare un PUNTO ACQUA illluminato, che abbia effetto scenografico dall’interno. Mi piacerebbe la possibilità di sfruttare anche una vasca per rinfrescare i piedi nei periodi estivi, ma vorrei comunque limitare l’impatto acustico, poichè al di sopra del mio si affacciano tre piani del palazzo tramite la finestra del bagno.
Vorrei creare: una zona PRANZO, possibilmente con angolo BBQ, magari sotto un PERGOLATO e una zona relax/divani all’aria aperta; una zona RELAX, con divani comodi, con la possibilità magari di poterla scaldare tramite un braciere nei mesi invernali.
Al momento è presente una vecchia tenda a braccio, sia sopra la serra che nella parte opposta del terrazzo. Vorrei sostituire questa tenda con una soluzione più moderna ed esteticamente più piacevole e cerco una soluzione che riesca a coniugare l’ombreggiamento della serra, della zona pranzo, e della zona relax.