Nel progetto abbiamo cercato di rispettare tutte le richieste del cliente, partendo dall’utilizzo del deck in bambù e dal rifacimento della serra con una struttura più moderna in acciaio dipinto di nero.
Seguendo gli spunti progettuali proposti il muro antistante è stato ridipinto di un verde-azzurro e la canalina di scolo è stata ricoperta con ciottoli bianchi, garantendo il filtraggio e il deflusso dell’acqua piovana.
Per consentire un adeguato ombreggiamento e per dare continuità alla struttura della serra abbiamo progettato una serie di portali in legno che danno l’impressione di una sorta di pergolato su cui scorrono delle tende a rullo.
Il terrazzo è stato organizzato nella seguente maniera:
- zona pranzo, con tavolo e barbecue, nella parte destra corrispondente all’affaccio verso Nord
- fontana in stile moderno, con una piccola vasca terminale con ciottoli ed un sistema di luci a led, posta frontalmente alla portafinestra di accesso al terrazzo
- zona relax con divano e braciere, posta nella zona centrale del terrazzo per garantire privacy, tranquillità e riparo dai venti
- serra con infissi apribili su tutti i lati e sulla copertura con possibilità di angolo studio/ lettura
- struttura a parete in legno per consentire la disposizione di vasi con erbe aromatiche o erbacee in sitle tropicale (garden wall)
- piccolo orto in cassetta per la coltivazione di ortaggi
Per la scelta delle specie vegetali si è voluto ricreare uno stile tropicale pur scegliendo delle specie abbastanza robuste, in grado di resistere anche ai climi del Nord-Italia.
Per l’esterno sono state privilegiate piante abbastanza alte e con foglie di varia forma, mentre per la serra sono state scelte piante con foglie e fiori molto colorati.