Description

L’appartamento viene suddiviso rispettando le necessità del cliente, utilizzando l’attuale zona giorno per l’appartamento piccolo e destinando all’altro il resto del piano. Per evitare onerose cerchiature metalliche e relative pratiche di deposito antisismico, si è scelto di non modificare la struttura in cemento armato della scala, creando piuttosto un piccolo ingresso-disimpegno subito oltre.
Nell’appartamento per la mamma, rimangono come punti fissi: la cucina indipendente, il ripostiglio-lavanderia e la struttura con librerie a muro e camino che verranno conservati, come la gran parte del pavimento originale.
L’attuale area pranzo diventerà pranzo+soggiorno, e l’attuale salotto è grande abbastanza da poter contenere la camera da letto (in cui rimarrà il camino) ed un bagno con vasca freestanding.
Nell’appartamento più grande si entra in un corridoio con armadio a muro, che disimpegna i vari locali: un piccolo ripostiglio subito accanto all’entrata, la stanza-studio convertibile (grazie ad arredo dedicato, cfr. https://www.clei.it/componenti-living-young-system) in camera per gli ospiti, il bagno di servizio con doccia e spazio lavatrice sotto lavabo (cfr. https://www.architempore.com/wp-content/uploads/2017/02/nascondere_lavatrice_bagno_soluzioni_arredo_architempore-6.jpg), la camera principale (con cabina armadio e bagno privato, dotato di doppio lavabo e vasca idromassaggio) e l’open space soggiorno-cucina. La cucina contiene un banco breakfast ed è protetta, verso il corridoio, da una controspalla in cartongesso.
Per l’appartamento grande si è scelto di inserire pavimenti in gres effetto legno naturale (cfr. https://cdn.iperceramica.it/immagini/catalogo/boulevard-dorato-amb-2-zoom.jpg), associato a cementine (cfr. https://www.casaitalianashop.it/prodotto/gres-porcellanato-fioranese-ceramica-heritage-exagona-345x40-grey/). Per i bagni, pratico da posare e da pulire, pavimento (associabile a rivestimento) in resina (cfr. https://www.mangodesign.it/wp-content/uploads/2018/03/bagno_resina_3.jpg)

A Space Split In Two

residential

29011 Borgonovo Val Tidone, Province of Piacenza, Italy