Description

Il progetto è stato pensato in modo tale da ridurre al minimo le demolizioni, cercando di sfruttare il più possibile le pareti esistenti dell'appartamento. L'appartamento A è stato organizzato in modo tale da realizzare un ampio ingresso open space verso la zona living, creando comunque un'area di filtro comunque illuminata dalla luce naturale, grazie all'utilizzo di listelli verticali integrati con il sistema della cucina. Per la zona notte gli ambienti del bagno di servizio (nel quale è stato ricavato il ripostiglio/lavanderia) e della camera ospiti sono stati razionalizzati, cercando il giusto equilibrio tra funzionalità e dimensione spaziale degli ambienti. Grande spazio è stato dato invece al bagno ed alla camera da letto.
Per quanto riguarda l'appartamento B, gli spazi sono stati resi funzionali per un'abitazione singola, lasciando liberi tutti gli ingombri dell'appartamento in cui erano presenti soluzioni d'arredo su misura, come il camino e le librerie a scomparsa nei muri. L'intervento in questa porzione della casa si riduce solo alla realizzazione
del bagno di cui prima questa metà era sprovvista. La posizione dei bagni degli appartamenti A e B è stata pensata in questo modo soprattutto per ridurre al minimo il costo delle lavorazione per la realizzazione di nuovi impianti.Inoltre come richiesto dalla committenza, l'attuale disposizione dei due alloggi permetterebbe in futuro di realizzare un unico appartamento, dove l'intervento riguarderebbe principalmente l'appartamento B per la realizzazione della zona giorno ed in minor misura l'appartamento A, che diventerebbe a tutti gli effetti la zona notte, ricavando un'ulteriore camera dall'attuale soggiorno.

A Space Split In Two

residential

29011 Borgonovo Val Tidone, Province of Piacenza, Italy