img
3ST

UNO SPAZIO DIVISO PER DUE

29011 Borgonovo Val Tidone, Province of Piacenza, Italy

Residential - Apartment

francesca paganelli

  • architect
  • Sovizzo, Italy
Project description

Gentile cliente,
per venire incontro alla vostra richiesta, ho realizzato un’ipotesi di suddivisione dell’appartamento originario, ottenendo due unità indipendenti e spaziose.
Le linee guida dell’intervento sono state:
• limitare al minimo le demolizioni,
• mantenere buona parte degli arredi nell’appartamento più piccolo,
• sfruttare tutti gli spazi compresi quelli di passaggio con arredo funzionale e armadiature.
Per la realizzazione degli accessi è stato realizzata una piccola hall comune. Gli ingressi speculari si affacciano entrambi sulle zone giorno.
Descrizione dei singoli appartamenti
APPARTAMENTO A
Entrando nell’appartamento troviamo la zona giorno con cucina di circa 24 mq. La zona salotto è separata dall’ingresso con un elemento di arredo tipo libreria a giorno in grado di creare un ambiente più intimo e personale. La cucina è stata realizzata sulla parete al posto del vecchio bagno, in modo da sfruttare gli scarichi esistenti. Nella suddivisione degli spazi si è scelto di dare importanza alla camera matrimoniale realizzando un’ampia cabina armadio, come da richiesta.
Un altro spazio studiato con cura è il disimpegno, che diventa elemento centrale di distribuzione ai vari ambienti della casa ed è arredato come una doppia armadiatura simmetrica, le cui ante di destra rivelano un ripostiglio (o eventuale lavanderia) e il bagno di servizio.
Il bagno è stato ridotto per creare l’accesso alle camere, pur restando ampio e spazioso, con il doppio lavandino.
APPARTAMENTO B
Nella zona giorno di questo appartamento sono stati limitati gli interventi ingrandendo leggermente l’accesso alla cucina, ma mantenendola separata dall’ambiente living. Nella camera è stato mantenuto il camino e la maggior parte dell’arredo su misura. Si sono mantenute le colonne rivestite in legno tra cui sono state previste delle mensole. Il grande tavolo è stato ruotato e appoggiato a parete sul lato corto per sfruttare al meglio lo spazio.

In entrambe le soluzioni si suggerisce una pavimentazione a parquet in legno di rovere su tutta la superficie ad esclusione dei bagni, rivestiti con cementine colorate o gres porcellanato con decorazioni fantasia per spezzare l'omogeneità delle altre stanze.

Read More