Il progetto proposto tiene conto della richiesta della cliente di non apportare modifiche murarie all’appartamento, per questo motivo ciò che è stato studiato è l’uso dei materiali e una disposizione degli arredi che renda l’appartamento maggiormente fruibile e armonioso. All’ingresso vi è uno specchio, illuminato con delle applique in ottone dallo stile "classico - contemporaneo", incorporato nello schienale del un mobile libreria/mobile tv che scherma e divide l’ingresso dalla zona giorno. La nicchia che in precedenza ospitava la scala viene utilizzata come ripostiglio/lavanderia ed è chiusa da delle ante a scorrere laccate dello stesso colore delle pareti dell’ingresso. Questo ambiente è ampio e permettere la collocazione della colonna lavatrice più asciugatrice e i vari prodotti per la pulizia (scope, detersivi, ecc...). Superato l’ingresso si sviluppa la zona giorno open space composta da cucina a vista con parete attrezzata e isola con fuochi e forno. Come richiesto è presente un tavolo, proposto di forma tonda, che può ospitare fino a 6 persone. Sopra il tavolo scende una lampada a sospensione di design di forte impatto. L’isola con i fuochi, posta in modo tale che sia possibile sia guardare la televisione, sia parlare con gli ospiti seduti sul divano, ha anche una piccola zona snack attrezzata con due sgabelli: questa soluzione è pensata per rendere ancora più accogliente e conviviale l'ambiente, si può cucinare e al contempo parlare con i propri ospiti/familiari. La zona tv/relax è invece allestita con il divano già in suo possesso, due tavolini tondi bassi posti davanti al divano e il mobile tv/libreria. Si accede alla zona notte tramite il disimpegno dove è stato pensato il controsoffitto ad un’altezza a norma (240 cm). Il disimpegno è illuminato grazie a dei faretti ad incasso. Questo ambiente potrebbe essere dipinto in una tonalità più scura rispetto agli altri ambienti: mastice o ancora più di impatto di colore nero e decorare la parete libera da porte con cornici bianche di diversa dimensione con foto in bianco e nero.
Si accede alla camera da letto con la sua piccola ma funzionale cabina armadio chiusa da due ante a scorrere. Si propone per quanto riguarda l'illuminazione di utilizzare: per i comodini due lampade differenti, una applique e una sospensione, e vicino alla poltrona una bella lampada da terra di design.
Nel bagno i lavori sono stati limitati alla demolizione della spalla in muratura che chiudeva la doccia e alla realizzazione del controsoffitto (altezza 270 cm) per l’alloggiamento dei faretti ad incasso. Per limitare i lavori è stata proposta la stessa posizione per lavabo e sanitari.
I materiali proposti sono parquet spina di pesce italiana per la zona giorno e notte con battiscopa bianco, squadrato altezza 4 cm, mentre nel bagno si propone un gres effetto marmo per pavimento e vano doccia, mentre sulle altre pareti la finitura sarà a smalto.
Le pareti dell’appartamento saranno colore tortora molto chiaro e caldo con soffitti dello stesso colore, mentre il bagno sarà di colore bianco.
Si propone infine di sostituire le porte esistenti con nuove porte di colore bianco e maniglia ottonata (che ben si sposa con i toni caldi della casa e con l’illuminazione proposta), oppure di verniciare di bianco le porte esistenti e gli infissi esterni.
Abbiamo inoltre inserito altre due proposte progettuali che possono permettere al cliente di avere una panoramica completa circa le potenzialità dell’appartamento: la prima, VARIANTE 1A, è molto simile alla proposta progettuale presentata con l’eccezione del bagno dove è stato posto, di fronte alla porta il lavabo in modo tale che entrando non si abbia la vista dei sanitari ma del lavabo con mobile e di un bello specchio con la sua applique; la seconda, VARIANTE 2, è una proposta più invasiva in quanto consiste nello spostamento della cucina e nella modifica del bagno. La cucina è posta lungo il muro di confine ed è mascherata da una spalla in muratura che la divide dall’ingresso. È presente una penisola con fuochi e forno rivolta verso il mobile televisione. Il soggiorno è attrezzato con il divano fornito dalla committenza ed è diviso dall’ingresso tramite un mobile libreria che conduce verso il disimpegno della zona notte. Il bagno ha subito modifiche murarie in quanto le pareti sono state rettificate al fine di rendere più arioso l’unico bagno della casa. Nelle tavole sono indicate maggiori informazioni.