Il progetto nasce dall’idea di creare un piacevole oggetto di design, che oltre ad avere una forte identità si relazioni con la spazialità della stanza e con il carattere dell’arredo esistente.
a. La libreria si articola in due lunghi mobili orizzontali che corrono lungo il pavimento e il soffitto racchiudendo al loro interno l' esuberante movimento dei volumi verticali a ripiani, di dimensioni differenti l' uno dall' altro.
b. La libreria è composta da volumi verticali indipendenti e di dimensioni diverse, incorniciati da due lunghi volumi orizzontali, che correndo lungo il pavimento e il soffitto ne contengono l' esuberante movimento.
La soluzione dei volumi verticali indipendenti garantisce una certa flessibilità che permette di risolvere la relazione con il divano e di ricavare il vano per la televisione sulla parete adiacente.
I volumi verticali, dotati di ripiani, hanno diverse altezze e diversi spessori, che li rendono perfetti per riporre oggetti diversi: libri, riviste, dvd, vinili ecc. Inoltre escono fuori dalla parete creando giochi di ombre e rilievi che danno l' effetto di un grande quadro astratto a tutta parete.
I mobili orizzontali hanno invece una duplice valenza: restituiscono armonia e proporzione alla parete che “nuda” risultava piuttosto stretta mentre ora sembra allargarsi, dando maggiore respiro alla stanza; delimitano i volumi verticali e aiutano a creare una relazione tra questi e le linee regolari del soggiorno.
Per tenere pulita e forte la linea orizzontale dei volumi e delle loro cornici in rilievo sia il pensile superiore che il mobile a terra hanno sportelli con apertura a pressione.
Il mobile inferiore poggerà a terra mentre i volumi verticali e il pensile orizzontale superiore saranno attaccati direttamente alla parete.
L' intera libreria potrebbe essere realizzata in legno mdf, materiale piuttosto economico e versatile, laccato bianco, in modo da ottenere un oggetto ben rifinito ma leggero, che dia luminosità all' ambiente e sembri quasi affiorare e prolungare la parete di fondo del soggiorno.