Description

L'area del piano terra è fortemente caratterizzata e valorizzata grazie all'introduzione di una parete scorrevole che divide l'ambiente per ospitare le due funzioni richieste dalla committenza.
La zona studio con angolo conversazione trova collocazione nella parte antistante, mentre la zona fitness-welness è collocata nella parte retrostante adiacente al bagno preesistente. In questa zona parte della preesistente tramezzatura dell'antibagno viene eliminata per lasciare spazio ad un'area spogliatoio.
Nuovo look anche per la scala che può essere rinnovata ritinteggiando le parti in ferro con colore chiaro e introducendo un parapetto in vetro sul pianerottolo della zona notte per allargare visivamente lo spazio del disimpegno.
La zona giorno si veste di nuovo look grazie all'open space in cui si collocano tutte le funzioni del living. Lo spazio è stato liberato dalle tramezzature esistenti e grazie ad un sistema integrato di arredo un unico stile differenzia ogni angolo. La cucina è separata dal soggiorno da una penisola bifacciale che fa da sfondo al divano . La zona TV si colloca in adiacenza al vano scala ed è arredata con un solo elemento a nastro per non intercludere visivamente il punto in cui si snodano le diverse zone funzionali . Interessante è la riorganizzazione dell'area che disimpegna il bagno : qui l'eliminazione della tramezzatura preesistente e l'introduzione di elementi di arredo accessibili in parte dalla cucina e in parte dal disimpegno, permette di razionalizzare gli spazi recuperando superficie utile a favore della cucina senza tuttavia eliminare lo spazio dispensa-ripostiglio .
Il fulcro della zona notte è la cabina armadio che si connota come un open space grazie all'eliminazione della porta preesistente e all'introduzione di un parapetto in vetro a protezione della scala .Le altezze variabili del sottotetto, orientano per gli armadi una realizzazione su misura, essi sono ricavati mettendo in opera partizioni in cartongesso e ante scorrevoli . All'interno delle nicchie si collocano pannelli accessoriati secondo le diverse destinazioni- ripiani scarpiera, appendiabiti, portapantaloni, mensole, cassettiere,ecc... Senza intralciare o disturbare visivamente in questo ambiente si colloca anche la stireria .
In camera da letto le pareti sono state rettificate eliminando lo sguancio e introducendo un porta scorrevole esterna; il letto è posizionato nella parte spaziale più intima, mentre nella zona antistante trova posto una particolare cassettiera che funge anche da toilette .
La camera degli ospiti è concepita come una stanza multiuso in cui poter svolgere svariate funzioni, e dove poter posizionare all'occorrenza un letto racchiuso nella parete a giorno.