Il progetto prevede la separazione dell'ambiente ufficio/studio dall'ambiente palestra grazie ad una libreria con effetto vedo non vedo in modo da non opprimere gli spazi con pareti o con oggetti che impediscono il passaggio di luce, lasciando una buona luce naturale anche nella zona palestra.
Le due zone rimangono separate anche grazie alla differente pavimentazione e alla differente colorazione delle pareti; nella zona palestra è stata usata una tinta verdastra/petrolio che richiama ambienti sportivi, rimanendo comunque elegante.
La zona studio, in cui è stata ricavata una zona relax, può essere sacrificata inserendo un altro mobile/scrivania in base alle esigenze degli utilizzatori.
Per quanto riguarda l'illuminazione, infine, ho previsto un binario sopra la zona palestra con faretti direzionabili in base alla posizione degli attrezzi, volendo utilizzare dei corpi illuminanti che si possono adattare anche a future modifiche.
Nella zona studio ho invece previsto dei faretti posati nel nuovo controsoffitto in cartongesso (realizzato per il passaggio dell'impianto elettrico senza dover effettuare spaccature invasive nelle murature) così da illuminare in modo adeguato gli spazi di lavoro, ed è stata prevista anche una lampada a sospensione per eventuali letture sulle poltrone di fronte al caminetto.
In conclusione il progetto è stato pensato per essere il più flessibile possibile e con un occhio ai costi per la sua realizzazione.