Gentile cliente, nel presente progetto si cerca di trovare una soluzione che soddisfi al massimo le vostre richieste. Così, vengono demoliti i muri necessari per aprire la cucina e il soggiorno, generando ampiezza dal momento dell'entrata all'appartamento. Nella zona di ingresso è stata sollevata un'area di esposizione di opere d'arte con cava incorporato, mentre nell'angolo a sinistra si pone un mobile ingresso con armadi, scarpiera e specchio.
Così, al momento stesso dell'ingresso si ha già un ampio panorama del reparto, le opere d'arte, le porte finestre a libro che comunicano con la cucina e il mobile divisorio con biblioteche permeabili ed espositori per opere d'arte.
Si allarga il soggiorno dei 10 cm richiesti, ottenendo più profondità per gli scaffali in vetro con struttura in mobile in melamina bianca, boiserie ed espositori in legno in rovere europeo. In cucina, ora aperta grazie alle porte finestre a libro, si prende anche l'angolo che, fino ad ora era quasi inutilizzabile a causa dei fastidiosi rotture di forma e la colonna. Così, si cerca di integrare questo spazio continuando il mobile da cucina laccato bianco (che rimane intatto, solo aggiunto) e aggiungendo una barra con cui si è già a contatto entrando attraverso la finestra a libro della cucina. Nella sala da pranzo, in relazione diretta con il soggiorno, viene allestito un tavolo allungabile che consente di soddisfare le richieste del cliente.
Nel soggiorno viene data priorità alla presenza delle opere d'arte incorporate negli espositori degli scaffali, per cui, per la TV, si prospetta l'utilizzo di un proiettore ad onde corte posto sul tavolino da caffè, con uno schermo motorizzato pieghevole di grandi dimensioni, che copre parte dello scaffale quando si sta guardando la TV, ma fino a quando rimane raccolto lascia libera la vista verso le opere d'arte da diversi punti dell'appartamento.
Nel passaggio lungo il corridoio si continua a contatto con gli spazi sociali, grazie al mobile divisorio permeabile, presentando anche espositore per opere d'arte. Si cerca anche di sfruttare lo spazio a questo punto, generando un armadio accanto all'ingresso della stanza, e aggiungendo un ripostiglio verso la zona di ingresso, che riesce a sfruttare meglio lo spazio e offrire il muro per l'esposizione di un'opera d'arte, mentre permette la visuale verso il resto dell'appartamento.
Nella camera si pongono finiture con boiserie e doghe in legno bianco, e si propongono murales sulla testata del letto e sul muro frontale (qui si prospettano opzioni in relazione allo stile pop art, anche se potrebbero essere utilizzati altri simili a proprio piacimento).
Sulla scrivania, si trova una piccola scrivania ad angolo per approfittare dello spazio e incorporare un divano letto semplice. Si approfitta anche dello spazio per incorporare scaffalature in vetro.
Nei bagni si prospetta il riutilizzo di wc, bidet e lavandini, dandogli una nuova estetica basata su terminazioni in tonalità beige, a partire da porcellane simil pietra in queste tonalità, combinate con la pulizia di pareti bianche; tutto ben illuminato.
Il controsoffitto generale abbassato a 2,65 m. serve per posizionare le illuminazioni e per la distribuzione dell'aria condizionata. Negli spazi principali, il controsoffitto viene evidenziato, per portarlo a 2,75 m., permettendo l'incorporazione di griglie semi nascoste per l'uscita di aria condizionata e l'incorporazione di luci e strisce LED.
Per quanto riguarda lo stile, si lavora fortemente con la pulizia del bianco, che si rafforza con una forte illuminazione naturale e artificiale. Si contrasta con i colori di grande presenza propri del pop art, attraverso le stesse opere d'arte, o di diversi mobiliari, tessuti in rosso, arance, violette, blu; e radiatori di design in tonalità rossa. Al tempo stesso, si pongono contrasti stilistici discreti attraverso il pavimento in parquet che fornisce un aspetto rustico e industriale; rinforzato con mobili e lampade dello stesso tono. In cucina questo si accentua grazie all'utilizzo dell'acciaio inox per la copertura e rivestimento in mattone per la parete di fondo.
Per quanto riguarda il tracciato elettrico, sono previsti circuiti separati per ogni stanza che possano consentire l'utilizzo di controlli domotici tramite WIFI (cellulare, tablet), controlli dell'intensità delle luci, sensori di movimento per l'accensione e lo spegnimento delle luci (in particolare sugli espositori di opere d'arte) e controllo delle persiane elettriche.
Nell'attesa che il progetto sia di suo gradimento, la saluto cordialmente.