Description

Il progetto nasce dalla necessità di trovare il giusto equilibrio tra arte, luce e design moderno. Questo ha suggerito di adottare un linguaggio pulito che si traduce nelle porte scorrevoli in stile industriale, nella libreria a giorno con i pilastrini ancorati a soffitto, nel letto a baldacchino moderno. Tra le linee essenziali dell'arredo adottato, si collocano le opere d'arte che trovano posto in luoghi inusuali, quali sopra la scrivania d'ingresso o sopra la testiera del letto: questi vengono esaltati ed incorniciati dalle linee precise del design che le circonda, creando un interessante connubio tra arte ed arredo.
ZONA GIORNO
Prima di accedere alla zona giorno, si entra nell'atrio d'ingresso, dotato di guardaroba celato da tre ante a specchio; sopra la panca è collocata la prima opera d'arte. Attraversando la prima porta industriale si entra nel soggiorno: a destra troviamo un angolo studio dove poter consultare il computer, appoggiare il telefono, annotare qualcosa alla scrivania, il tutto sormontato dalla seconda opera d'arte, incorniciata da lastre di metallo scuro ed illuminata dalla striscia led nascosta.
Il soggiorno è caratterizzato dalla libreria Zenit, e dal divano firmato B&B Italia che compongono il salotto in chiave moderna; questo si fonde completamente con la sala da pranzo dove ritroviamo la sospensione di Ingo Maurer (già presente nell'appartamento). Il tavolo è circondato da quattro sedie, ma utilizzando le due della scrivania vicina, la sala può ospitare anche sei persone.
Attraversando la seconda porta scorrevole si accede alla cucina in stile moderno contaminato da quello industriale (maniglie in pelle). Per superare il vincolo della forma spigolosa della stanza è stato creato un piccolo ripostiglio (con una porta a doppia cerniera) che nasconde l'angolo acuto altrimenti non utilizzabile. La cucina, oltre che dal ripostiglio è composta da frigorifero, lavasciuga, lavastoviglie, lavabo, forno e piano cotture e due basi sottostanti la finestra che comunica con la sala.
Dietro il divano troviamo la porta che ci conduce al bagno principale. Qui è stato pensato di collocare il lavabo, wc e bidet sopra un gradino per poter avere la giusta inclinazione per gli scarichi. Anche questa stanza riprende i colori ed i materiali dell'appartamento e propone soluzioni inusuali quali l'appendi salviette appeso al soffitto.
ZONA NOTTE
La zona notte si compone della camera principale, studio e bagnetto.
La camera ospita un baldacchino moderno le cui linee pulite ed ortogonali entrano in rapporto con il mandala della carta da parati che riveste le ante scorrevoli dell'armadio. La scelta di non lasciare aperta la cabina armadio è dettata dal fatto che solo in tal modo si può avere uno spazio pulito ed ordinato. Naturalmente si possono lasciare aperte le ante e mostrare l'elegante cabina armadio Rimadesio, Zenit. Lo studiolo ospita una piccola poltrona/letto firmata Ikea ed una scrivania, una piccola stanza per poter ospitare una persona che viene in visita a Roma. Infine il secondo bagno, composto da doccia, lavabo e wc, presenta una composizione inusuale quale quella di addossare un piccolo lavabo ad una parete della doccia.

Trastevere Home

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy