ZONA GIORNO
Come vede, dopo molte riflessioni, ho optato per la scala posizionata al centro.
All'inizio, come lei stesso crede, pensavo che tale operazione "sminuisse" l'ampiezza della grande sala al piano di sopra.
Ma poi mi sono reso conto che la grande sala aperta avrebbe avuto un senso se lei avesse deciso di demolire il bagno adiacente alla terrazza. (si provi ad immaginare la sala, con quel pilastro al centro e, dopo pochi centimetri la porta del bagno).
Insomma, o la sala è tutta aperta, oppure non funziona! Per quanto lei ci creda, ponendo la scala in basso a destra, si fidi, non riuscirà ad ottenere l'effetto di grande apertura che desidera. Tra l'altro avrebbe un grande spreco di spazio al piano notte per raggiungere le camere e dovrebbe rinunciare ad una finestra, che si troverebbe accanto alla scala.
Nel suo appartamento lei ha una grande sfortuna: quel pilastro in mezzo alla sala non vuol dire nulla, separa due ambienti in modo "banale".
In questi anni di esperienza ho imparato (e i grandi architetti insegnano!) che qualsiasi elemento si inserisca in un ambiente, non può essere fragile e "timido".
Allora meglio sottolinearlo! Ho pensato di agire innescando la scala a chiocciola accanto al pilastro (come vedrà dettagliatamente nella pianta architettonica con tutte le misure).
La scala diventa un elemnto fondamentale dell'intera casa. (se la immagini proprio come l'immagine che Lei ha inserito come esempio su cocontest). In muratura da una parte e aperta dall'altra.
Come le dicevo, la scala separa i due ambienti, sala da pranzo e salotto. Dalla sala da pranzo si possono osservare sia la cucina e sia il salone, ma non si riesce a tenere tutta la casa "sotto controllo".
Ecco: questa è la tipica situazione del "ma questa casa non finisce mai!"
ZONA NOTTE
Prima di passare alla descrizione vorrei farle notare due dettagli importanti:
1_ Tre dei quattro bagni progettati si trovano nella stessa posizione (a differenza di qualche muro) di quelli pre-esistenti. Ciò vuol dire che non dovrà sprecare soldi a far passare le tubature in giro per casa.
2_ Tutte le camere, compresi i bagni, hanno una finestra. (cosa che non sarebbe stata possibile se la scala fosse stata posizionata in basso a destra).
La scala al centro permette la migliore disposizione degli ambienti: e qui, nel piano inferiore, tutti i suoi desideri sono stati soddisfatti.
Ora osservi la pianta:
Scese le scale si trova in uno spazioso corridoio, che mette in comunicazione ogni stanza. Qui è presente un piccolo ripostiglio che crea un gioco di simmetria con la scala stessa.
Entriamo per prima cosa nella grande camera matrimoniale. Qui si ha a disposizione tutto lo spazio possibile: una bagno con vasta, una grande cabina armadio-aperta e la lavanderia, connessa con il balcone.
(qui l'unico problema: non ho ben capito se la finestra corrispondente alla lavanderia è una porta-finestra oppure una finestra. Nel caso fosse una semplice finestra allora non sarebbe possibile l'accesso al balcone e bisognerebbe modificare leggermente la zona in basso a destra della casa. Sarei comunque felice di aiutarla nel caso scegliesse il mio progetto. Nonostante questo dubbio ho pensato di portare avanti questa disposizione perché la trovo davvero elegante e funzionale).
Per quanto riguarda le camere dei maschietti, sono grandi e hanno un bagno comunicante. La bambina, crescerà anche lei, e quindi ha tutto lo spazio per un letto, una scrivania e un grande spazio per vestirsi con un bell'armadio! ah.. dimenticavo il bagno privato!
Per quanto riguarda gli ospiti non dovete preoccuparvi di nulla: avranno una camera grande quasi quanto la vostra con bagno privato e balcone.
Spero vivamente che il progetto le piaccia. Di solito non sono tanto prolisso nelle descrizioni, ma mi sono "innamorato" della vostra nuova (incrocio le dita) casa.
Un caro saluto.