Description

Il progetto dell’attico con terrazzo propone un disegno degli interni raffinato, razionale e minimale.
Gli pazi si distribuiscono all’interno dell’abitazione in base all’orientamento solare: a sud troviamo il terrazzo arricchito da un pergolato sul quale si affaccia la zona giorno, mentre a nord si sviluppa la zona notte e lo stanza adibita a studio.
Per ottemperare al meglio le richieste avanzate dalla committenza e per una razionale ottimizzazione degli spazi, la zona giorno si compone di un ingresso, un salotto e una cucina. Nonostante un’apparente discontinuità percepita in pianta, in realtà gli spazi sono in diretta relazione attraverso delle aperture ricavate nelle pareti che permettono la completa visibilità tra i vari ambienti senza tuttavia comprometterne la funzionalità. Il salotto dunque può ospitare un grande divano ad angolo ed una parete attrezzata sul lato opposto che può essere realizzata su misura tra le nicchie presenti ed ospitare la tv lcd. La cucina è spaziosa e contiene tutto il necessario.
Si preferisce proporre, a seguito di un attento studio, la disposizione a penisola (non ad isola) con tavolo incorporato allungabile in quanto, a nostro parere, la soluzione ad isola penalizzerebbe molto la fruibilità e la funzionalità della cucina.
Inoltre le finestre sono allineate agli ambienti interni e leggermente ampliate per migliorare la luminosità.Lo spazio percepito attraverso le grandi vetrate risulta in questo modo più ampio ed in diretto contatto con il terrazzo esteno che, specie nei mesi estivi, rappresenta il valore aggiunto di questa abitazione.Il terrazzo è parzialmente coperto da un pergolato posto in prossimità della vetrata della cucina. Esso ospita un tavolo da esterni ed un piano di lavoro (utile per tutte quelle operazioni che non si possono svolgere in casa) nel quale trovano spazio anche la lavatrice ed un lavabo.Di fronte al salotto si estende la restante parte diterrazzo arredata comode poltrone per esteni.La zona notte si compone di una stanza matrimoniale completa di bagno. Si propone una soluzione ’avanguardia caratterizzata dal divisorio in vetro tra camera e bagno. Tale scelta(che può essere rivista se non convince)
è studiata per aumentare la senzazione di spazio sia nel bagno che nella camera.Infine, lo studio si posiziona nei pressi dell’ingresso per una questione di praticità ed in vicinanza al secondo bagno che serve anche tutta la zona giorno.