Il progetto Tobagi prevede la realizzazione di due appartamenti di distinta metratura per soddisfare le esigenze della committenza. Entrambi gli appartamenti si sviluppando su due piani ai quali si accede con due sistemi di risalita differenti.
La progettazione vede protagonista il sistema di risalita, in particolar modo nell’appartamento A si sviluppa una scala a doppia rampa e nel caso dell’appartamento B una scala a chioccola.
L’appartamento A, di 160mq di cui 47mq di solo terrazzo, è caratterizzato da un ampio open space, costituito da cucina, sala da pranzo e salotto. Lo spazio in questo caso, come si denota dalla pianta, gode di buona illuminazione. Nello stesso piano, un disimpegno permette di accedere a un bagno dotato di spazio lavanderia e ad una camera che per la sua metratura può essere predisposta anche a camera doppia. Nella zona living è protagonista una scala a doppia rampa centrale che permette di accedere al sottotetto. Essendo la scala vincolata alla trave d’acciaio del solaio sovrastante ed essendo disposta nello spazio a doppia altezza, questo consente di evitare di agire strutturalmente sul solaio così da contenere i costi di realizzazione drasticamente. Al piano superiore, si sviluppa una suite di generose dimensioni dotata di un bagno privato signorile. Data la conformazione della copertura e delle sue misure, la superficie utile del sottotetto permette di ricavare solamente una camera e non due come veniva richiesto dal cliente.
L’appartamento B, di 71mq, è caratterizzato da un ampio open space luminoso che si sviluppa tra cucina e zona living, e da un bagno dotato di lavanderia. La scala a chioccola che è elegante e compatta e permette di creare un foro di piccole dimensioni al solaio sovrastante, diventa lo snodo centrale dell’appartamento con la quale si accede a una camera matrimoniale dotata di un’ampia cabina armadio e da un bagno privato caratterizzato da tutti i comfort.
La progettazione ha voluto rispettare le esigenze della committenza e le normativa vigenti in materia edilizia, così da realizzare due confortevoli appartamenti con grandi potenzialità di mercato immobiliare.