Il progetto rivede la distribuzione degli spazi ed il collegamento verticale interno dei due livelli mediante scale.
Al quinto piano si accede tramite un ballatoio comune ove vi sono due accessi, il primo sfocia diretto sul terrazzo mentre il secondo è l'ingresso del vero e propio appartamento.
L'abitazione come premesso è disposta su due livelli per semplificare il riconoscimento dei due piani li ho identificati in "piano attico" e "piano soppalco". Al "piano attico" la disposizione degli ambienti in ordine prevede:
-l'ingresso con una una area adibita a guardaroba ed una madia.
-un piccolo disimpegno con una porta sulla destra cela l'antibagno/lavanderia ed il bagno con un ampia doccia filopavimento.
-il soggiorno con cucina open space con duplice esposizione ed ampie vetrate.
-la scala che collega i due livelli è stata posizionata nel vuoto esistente ed è divisa in due blocchi, la parte bassa ha una duplice funzione
contenitiva mentre la parte alta resta sospesa con le balaustre vetrate.
Il "piano soppalco" è stato diviso tenendo conto dei lucernari con riferimenti fotografici. La disposizione degli ambienti prevede:
-il disimpegno dove vi si accede tramite la scala del "piano attico".
-a sinistra è stata posizionata la camera matrimoniale con ampio guardaroba.
- a destra la camera con doppi letti singoli e doppia scrivania.
-al centro vi è il bagno con una doccia che funge anche da vasca.
Per quanto riguarda la pavimentazione al "piano attico" è stata ipotizzata la collezione Over dell'azienda cotto d'este in colorazione office e nel formato 100x300 con spessore di 3,5 mm, mentre al "piano soppalco" è stato previsto l'uso del parquet in essenza rovere naturale disposto a spina.
Per la costruzione dei nuovi tramezzi consiglio l'uso di tecniche a secco ovvero in cartongesso strutturale, per due motivi:
-il primo è la rapidità e la pulizia di posa
-il secondo ancora più importante è dato dal fatto che il soppalco realizzato in legno è soggetto a importanti spostamenti, per questo è
sconsigliato l'uso di tavelle o comunque blocchi rigidi che potrebbero creare fessure lungo la superficie.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie per l'opportunità.