Description

Nell'appartamento sono state ricavate due camere matrimoniali, due bagni, soggiorno e cucina. Al piano terra si è proceduto rimuovendo i tramezzi esistenti e creando un unico openspace. Grazie alla disposizione dell'arredo è possibile delimitare tre aree: ingresso, cucina con zona pranzo e soggiorno. Le tre grandi vetrate favoriscono un'illuminazione ottimale. L'area d'ingresso funge da filtro e crea un'area di maggior privacy, dato che le aperture si affacciano sul ballatoio comune. Cucina e soggiorno hanno invece accesso alla terrazza privata. Nell'angolo del soggiorno è stato ricavato un bagno con antibagno, sfruttando la finestra che affaccia sul terrazzo per illuminare l'antibagno.
L'ingresso è dotato di una panca bassa, in corrispondenza della finestra, e di un mobile per cappotti e scarpe sulla destra.
La cucina si sviluppa nel senso della lunghezza, la parete di destra sarebbe sufficiente a contenere una cucina debitamente attrezzata, ma per ampliare lo spazio si è preferito inserire un'isola con il tavolo da pranzo annesso. Se si preferisse evitare l'isola si potrebbe sostituire con un tavolo da pranzo di maggiori dimensioni.
La scala per raggiungere il primo piano si affianca al lato corto del bagno e si divide in due rampe. Nella soluzione proposta i primi gradini si attaccano direttamente al pavimento, i successivi hanno un sistema di ancoraggio a parete, la seconda rampa è agganciata al solaio mediante delle strutture metalliche che fungono da ringhiera. Giocando con l'alternanza di materiali come la resina bianca, il legno e il metallo, si crea un elemento d'arredo molto lineare e moderno.
Al piano superiore si trovano due camere matrimoniali, entrambe sfruttano la parte più bassa del tetto per inserire delle armadiature su misura e nel caso della camera 2 si suggerisce l'inserimento di un angolo ufficio sulla parete di fianco alla porta. Entrambe le camere hanno illuminazione diretta dalle finestre e dai lucernari, che principalmente si trovano in corrispondenza delle armadiature (in caso di necessità si potrebbe pensare di chiudere l'area creando una cabina armadio, restando compunque un ambiente illuminato da luce naturale).
Il bagno si trova di fronte alle scale ed è dotato di antibagno.
Si è scelto di chiudere totalmente il solaio del soppalco per ottenere maggiore superficie da destinare alle camere da letto, avendo soffitti inclinati, lo spazio effettivamente vivibile non è abbondante e lasciare una parte vuota, solo per avere un affaccio sul soggiorno, poteva risultare uno spreco.

Tobagi Small

residential

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy