Buongiorno, spero il mio progetto sia di vostro gradimento.
Ho cercato di mantenere un dimensionamento in pianta abbastanza simile a quello proposto dal cliente con la finalità di proporre un progetto abbastanza replicabile in forma rettangolare, evitando forme troppo complesse di difficile adattamento.
Il concept è stato quello di realizzare uno spazio molto accogliente, elegante e che mantenesse quel carattere fiabesco tipico del marchio THUN. Dall'esterno, grazie alle grandi vetrine, si vede interamente il nuovo Cafè marchiato THUN , dove sono direttamente i clienti, le pietanze e tutto ciò che è legato alla ristorazione a finire in bella vista. Ho evitato quindi di ricreare una vetrina da shop con espositori, per permettere alla novità di essere la protagonista. Sulla vetrina una frase come "C'era una volta un negozio, ora molto di più.." concorre a rafforzare quell'atmosfera fantastica che ho provato a riprodurre all'interno accogliendo il cliente in una piccola foresta di rami che avvolge il visitatore sia dai lati sia dall'alto, con due tronchi a conclusione del corridoio che inquadrano il bancone e il marchio THUN. Oltre le divisioni fatte di rami verticali, che potranno ospitare fotografie, pendagli ecc. a seconda del periodo dell'anno sono presenti i tavoli per la consumazione di caffè o di prelibatezze Slow food, con divanetti, sedie e tavoli aggregabili per lasciare ai clienti la possibilità di socializzare ed allargare le proprie "tavolate".
Sui tavoli, dal controsoffitto in legno, scendono delle lampade che illuminano puntualmente il tavolo mentre l'illuminazione dell'area è affidata a dei faretti incassati. Gli unici altri lampadari non incassati sono le tre sfere di legno intrecciato a fondo corridoio, davanti alla cassa. Il grande bancone a terminazione curva (anch'esso sotto controsoffitto come le zone ristorazione) ospira tutti i servizi richiesti: 2 casse (una per giftshop e una per bar), 2 espositori in vetro (con cibarie e oggettistica del giftshop), una macchina espresso, lavandini, spazio per consumazione al bancone e una piccola spillatrice per birra.
Il giftshop è localizzato sulla parete destra. Esso è realizzato con una serie di mensolature tipiche anche di alcuni punti vendita THUN così da evocare nel consumatore il ricordo del negozio (talora lo conoscesse). Al centro è pensato un quadro con una foto inerente al momento dell'anno o alla festività celebrata.
Il pavimento in legno caldo, la contrapposizione tra legno chiaro dei controsoffitti, il bianco delle pareti e il colore scuro dei complementi di arredo concorrono alla realizzazione di un'ambiente molto ospitale, caldo e rilassante.
Gli spazi quali il bagno (adatto per disabili), l'area staff e il magazzino sono localizzati dietro il bancone per rimanere nascosti il più possibile e non hanno grandi dimensioni dato l'uso di cui lo staff ne deve fare.
Spero che tramite questo piccolo riassunto, le tavole e i render si possa evincere lo spirito e l'atmosfera che ho voluto ricreare per il vostro Bar.