Quando redigo un progetto per un locale commerciale il mio punto di partenza è la scelta del logo. Per il Brand di Thun ho scelto una rosa rossa stilizzata con gambo arancione ispirato dal famoso verso del Canzoniere del Petrarca: “ …..così partia le rose e le parole”; frase che viene riportata incisa sul pavimento in ingresso del locale.
Con la proposta progettuale si è creato un ambiente elegante e raffinato ma nello stesso tempo vivace e caldo, che emana una sensazione di freschezza e pulizia.. Per ottenere questo risultato si è ricercata un armonia cromatica con tre colori base: Rosso Borgogna, Arancione, e Beige. Nel campo della moda viene considerata una triade cromatica eccellente per l’abbigliamento femminile in serate di gala.
Il pavimento è in pietra naturale beige chiaro travertino. I componenti strutturali sono in acciaio lucido. Alcune stampe serigrafate a motivi floreali sono state collocate in punti strategici. L’insieme risulta gradevole e invitante.
Dopo aver finito di auto incensarmi passiamo alla descrizione delle zone del locale.
Zona Pasticceria – Preparazione Bevande – Bancone Bar
La zona di vendita viene suddivisa funzionalmente in tre zone: la zona di esposizione e vendita pasticceria, una zona centrale di preparazione bevande e la zona bar.
Il bancone della pasticceria ha uno sviluppo di 400 cm. Si è mantenuta la sua altezza pari al bancone di mescita del bar pari a 115 cm. in vece dell’usuale altezza di 140 cm. dei banchi pasticceria che costituiscono una sorta di barriera tra chi serve e il cliente oltre che compromettere la continuità dell’intero bancone. Il retro banco sarà neutro. Da questa zona si accede al cucinino retrostante separato da una vetrata e quindi a vista. Il cucinino avrà funzione di solo confezionamento dei cibi e in esso viene collocata anche una capiente cella frigorifera.
Nella parte centrale avremo la zona di preparazione bevande con gli spillatori birra e bevande.
Il bancone bar ha uno sviluppo di 300 cm. , ha un piano di mescita in okite Rosso Borgogna e frontale beige riportante il logo. Sia banco che retro banco avranno celle refrigerate. Nel retro banco abbiamo una zona macchina caffè con apposita cappa filtrante.
Zona Centrale del locale
Nella parte centrale del locale demarcata da un controsoffitto rialzato rosso abbiamo, in fregio al banco bar, un tavolo circolare con diametro pari a 140 cm. con piano in vetro intarsiato e basamento in ferro battuto. Tale tavolo ha la funzione di espositore di oggettistica varia. Il tavolo poggerà su un tappeto a motivi rossi e ha sopra e in asse un lampadario ribassato.
In fregio al bancone pasticceria si ha un secondo tavolo gemello del primo in cui troveranno posto cibi e bevande self service per eventuale apericena.
Zona Sedute
Sul lato sinistro del locale avremo la zona tavolini costituita da n.5 tavolini quadrati di 80x80 cm. e n.2 tavolini tondi con diametro pari a 80 cm. per una capienza totale di n. 28 posti a sedere. Adiacente alla zona sedute si sono ricavate cinque nicchie con in basso cassettiere e in alto delle mensole in cui troveranno destinazione cibi confezionati abbinati a oggettistica.
Zona Servizi
In fondo al locale troviamo la zona servizi. Abbiamo i servizi igienici divisi per sesso e il bagno per disabili. Per quanto riguarda i servizi igienici dei locali commerciali di somministrazione bevande ogni Comune ha il proprio regolamento. Ipotizzando di essere nel Comune di Milano avremo i servizi divisi per sesso con antibagno in comune. Entrambi saranno fruibili anche da disabili e quindi non vi è più bisogno di un servizio igienico apposito.
Sempre nella zona di fondo del locale, con accesso non fruibile al pubblico, si ha lo spogliatoio del personale con annesso servizio igienico. Per finire abbiamo un deposito alimenti pronti che può essere attrezzato con alcune celle frigorifere. Al deposito si accede anche da un ipotetica strada per facilitare l’immagazzinamento senza passare dalla zona aperta al pubblico.