Description

Sintesi Progettuale:
Siamo partiti dalla riorganizzazione del lotto, il quale non aveva una logica ben definita. Il terreno presentava un ordine casuale, fra terrazzamenti (con muri a secco) e pendii naturali non razionalizzati. La nuova pensilina (fotovoltaica) è poco impattante anche per la sensibilità del contesto naturalistico nel quale viene inserita, ed è situata appena dopo l'ingresso principale alla proprietà,scendendo lungo il lotto nasce il nuovo edificio(nel punto da voi suggerito) quest'ultimo visto dall'alto sembra quasi mimetizzarsi e conformarsi ai tagli naturali creati dal tempo, per poi "aprirsi" verso valle dando una visione privilegiata del lago. Fra il nuovo edificio e la costruzione esistente, abbiamo ipotizzato un’area comune di unione fra i fabbricati, composta da un’area barbecue coperta da vele e da una piscina. Il lavoro sul fabbricato esistente è stato principalmente sulla riorganizzazione spaziale interna, realizzando grandi aperture verso il lago si è voluto rendere gli ambienti più ariosi. Grazie alla sottrazione e aggiunta di volumi abbiamo riconfigurato l'insieme dando l'idea di una struttura moderna pulita ed essenziale.
Fonti di energia rinnovabili:
Pannelli solari: presenti sulla pensilina del parcheggio auto e sul fabbricato esistente, sviluppano una superficie di mq 28 con un rendimento di circa 3,5 kwh , per il nuovo fabbricato preferiremmo un tetto giardino (sempre per il discorso citato in precedenza di percezioni visive e per non snaturalizzare il contesto naturalistico).
geotermia:voi suggerivate l'eolico ma visti i movimenti di terra da effettuare ci sembrava più adatto l'utilizzo della geotermia, sia a livello di costi di realizzazione che per un discorso naturalistico. Così facendo si otterrebbe un risparmio di circa 80% sui costi di riscaldamento e climatizzazione (non poco) tutto questo però utilizzando un impianto a pannelli radiali. discorso da approfondire in fase di progetto esecutivo...
Giustamente questa è una fase preliminare, dove si cerca di rispondere alle esigenze del cliente. Non sono state realizzate volumetrie interrate, ipotesi da valutare in fase di progetto esecutivo con il vostro comune.