ITA
DESCRIZIONE DEL SITO DI INTERVENTO
Elementi principali che hanno determinato l'impostazione planimetrica dell'intero sito sono stati la visuale del lago e il naturale andamento declive del terreno.
Considerato questo, si è deciso di proporre una nuova collocazione per l'edificio ancora da costruire, suggerendo una soluzione alternativa rispetto al sito indicato dalla committenza. Rispetto ad esso, infatti, il sito prescelto in questo progetto si trova sempre in una posizione sovrastante il declivio, ma gode maggiormente della vista del lago ed è dimensionalmente più ampio, facilitando lo sviluppo del nuovo edificio; idealmente si pone inoltre a livello della casa esistente, facilitando di conseguenza l'ubicazione delle aree comuni della piscina e del barbecue, che risultano così essere facilmente raggiungibili da entrambi gli edifici.
L'accesso all'area rimane immutato, avvenendo dal cancello a monte della proprietà. Subito dopo l'ingresso è stata ubicata l'area di sosta per le biciclette, coperta da una pensilina in legno lamellare predisposta per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Proseguendo lungo il vialetto, a monte del parcheggio biciclette e sfruttando il naturale dislivello del terreno, è stata ricavata un'area parcheggio coperta da un tetto verde, creando un continuum con il terreno che garantisce il minimo impatto visivo, permettendo comunque di cautelare gli automezzi ricoverati. Anche sopra il parcheggio auto potranno essere installati dei pannelli fotovoltaici.
Scendendo ulteriormente si trovano i due edifici, quello vecchio che è stato ristrutturato e quello edificato ex novo. Ulteriormente a valle è stata collocata l'area comune per lo svago ed il relax. Qui trovano posto una grande piscina a sfioro, per permettere alla visuale di continuare idealmente dall'acqua della piscina a quella del lago; al livello inferiore, sul basamento di cemento già esistente, è stata posizionata l'area pranzo, con tavoli, sedie e una piccola cucina in muratura dotata di barbecue.
CONSIDERAZIONI SULLE VOLUMETRIE IN PROGETTO
Stando ai dati forniti dalla Committenza, per il nuovo edificio sarebbe disponibile una volumetria residua di 283,50 mc.da utilizzare per il nuovo edificio. Quest'ultimo è stato progettato come una piccola villa indipendente, sviluppata su due piani. Per dare maggiore agio alla nuova progettazione è stato necessario eccedere di qualche metro cubo rispetto alla volumetria prevista (42 mc. All'incirca), considerando che uno dei due piani è seminterrato ma genera comunque volume edificabile. Per ovviare a questo, i metri cubi in eccesso sono stati sottratti all'edificio esistente, ripartendo la quota tra i due piani: gli appartamenti esistenti non hanno avuto conseguenze negative in termine di spazi utili, grazie ad una progettazione attenta in fase di ristrutturazione. Inoltre, sottraendo alcuni metri cubi all'edificio esistente, è stato possibile movimentarne i prospetti e, in generale, rinfrescare l'immagine di una costruzione ormai obsoleta.
APPARTAMENTO A – EDIFICIO ESISTENTE, PIANO TERRA
L'ingresso è rimasto invariato rispetto alla disposizione originaria, permettendo di entrare direttamente nella spaziosa zona giorno. La zona conversazione è a ridosso della grande vetrata ad angolo, con la vista sul lago a fare da sfondo e fronteggia una parete attrezzata che prevede anche l'installazione di un camino. La cucina lineare trova maggiore spazio utile grazie all'isola, che ha un piccolo ma pratico bancone snack integrato. Dalla zona giorno si accede al disimpegno, che filtra la zona notte ed è dotato di una nicchia in cui poter “nascondere” la lavatrice e la caldaia. Dal disimpegno si accede al bagno (ad uso della zona giorno e di una camera da letto) e alle due camere matrimoniali. La camera padronale è inoltre dotata di bagno privato. Donando metri cubi alla nuova edificazione è stato possibile creare una risega grazie alla quale tutte le camere possono avere accesso all'ampio terrazzo, pavimentato in legno, predisposto per il relax e per il pranzo sotto una pergola.
APPARTAMENTO B – EDIFIICIO ESISTENTE, PIANO PRIMO
Anche in questo caso la posizione dell'ingresso rimane sostanzialmente invariata anche se, nell'idea di ridistribuire i volumi utili alla nuova edificazione, è stato creato una sorta di patio di accesso, sul quale si affacciano delle aperture geometriche d'effetto che danno sulla cucina e sulla camera da letto. Dalla porta di ingresso si accede ad una zona filtro che idealmente divide la zona notte dalla zona giorno; qui è stata ricavata un'armadiatura che funge sia da guardaroba che da vano tecnico (ad esempio per nascondere lavatrice e caldaia). La zona filtro presenta un'alta finestratura a nastro che da sull'area esterna, analogamente ricavata come il patio e ad esso speculare, nella quale trova spazio il tavolo per il pranzo all'esterno.
La zona giorno è costituita da una cucina a L con piccola penisola per i pasti veloci e ha il suo cuore pulsante nella zona conversazione, prospiciente alla nuova ed ampia finestra ad angolo che incornicia la vista sul lago. L'atmosfera raccolta è implementata dal suggestivo camino circolare sospeso, quasi a galleggiare sul lago.
La zona notte è disimpegnata da una piccola anticamera dalla quale, mediante una botola, è possibile accedere al sottotetto. Una camera matrimoniale è dotata di cabina armadio mentre la seconda, quella padronale, ha una doccia passante e comunica con una piccola toilette di uso esclusivo.
APPARTAMENTO C – NUOVA EDIFICAZIONE
La volumetria utile alla nuova costruzione è stata distribuita sui due piani di una piccola villa. L'accesso avviene a due livelli diversi: al piano terra, dal vialetto che unisce le due case e la zona piscina, con l'ingresso che fiancheggia il muro di contenimento della casa. Al piano superiore, poco a monte dei parcheggi auto, grazie ad una passerella che permette di superare il dislivello del terreno.
Come accennato prima, l'accesso al piano terra avviene in posizione nascosta e spostata verso monte, dando accesso ad una piccola zona di filtro con un armadio guardaroba; da qui si accede al bagno di servizio, dotato di lavanderia, e alla zona giorno. Questa occupa la parte della nuova casa con la migliore visuale sul lago e per questo motivo è stata progettata con una grande vetrata che prosegue sulle due altezze dell'edificio. La cucina è dotata di una parete con colonne attrezzate alla quale si fronteggia l'isola operativa con il bancone snack, contrapposta alla quale si trova il tavolo da pranzo. La cucina comunica direttamente con la zona pranzo esterna. Alle spalle della zona conversazione è stata collocata una scala a sbalzo che conduce al piano superiore. Lo sbarco della scala è in prossimità del soppalco, concepito come una piccola biblioteca, dotata di ampia libreria modulare e di una comoda poltrona da lettura. La parete sulla quale posa la libreria presenta una finestratura sopra i 2,20 m. per permettere alla retrostante camera da letto di ricevere più luce. Dal soppalco si accede al bagno e alla camera padronale. Dotata di bagno personale, ha un affaccio vetrato sul sottostante soggiorno, gode della bella vista del lago grazie ad un'ampia finestratura ad angolo e dispone di un terrazzino privato. Il letto è collocato al centro della stanza, con il guardaroba alle spalle e una scenografica vasca da bagno freestanding a ridosso della grande parete vetrata.
La nuova casa è coperta da un tetto verde che, oltre a migliorarne l'inserimento ambientale, presenta numerosi vantaggi in termini economici, ambientali e di comfort abitativo.
ENGLISH TRANSLATION: PLEASE SEE NOTES IN “PLANIMETRIA”.