Ho affrontato il progetto ponendomi come obbiettivo principale la valorizzazione di ogni spazio restando comunque in un range di budget decisamente ridotto.
Mediante la realizzazione di qualche parete in cartongesso sono riuscito a ricavare molti angoli destinati all'organizzazione degli oggetti e dei servizi.
L'ambiente CUCINA si trova in una zona schermata per evitare possibile disordine alla vista, la posizione ne garantisce la prossimità all'allaccio del gas e agli scarichi per l'acqua, e ingloba la finestra sfruttandone al meglio areazione e luce naturale.
La parete in cartongesso della cucina crea anche una zona INGRESSO, rendendo più elegante il primo impatto visivo che si ha entrando nell'appartamento.
Il vano è preceduto da una piccola nicchia, sempre in cartongesso, che accoglie già la caldaia ed ha spazio per istallare un 'asciugatrice standard, il tutto schermato da una porta a battente filo muro di facile reperibilità (si possono istallare delle ante prefabbricate realizzando una sorta di armadio a muro es.: Leroy Marlin).
Ho leggermente ristretto il bagno, per recuperare spazio da destinare ad una ZONA PRANZO intima ed accogliente che presenta la possibilità di ospitare anche 8 persone, sulla parete di fondo ho realizzato una panca che, essendo in muratura abbatte i costi ed ha una funzione importante di contenitore (ci possono entrare delle sedie pieghevoli, ma anche attrezzi per la cucina). La seduta è pensata in misura con ante standard (reperibili facilmente e a basso costo es.: IKEA) in modo da non dover ricorrere a lavori di falegnameria.
Ho giocato con le altezze dei controsoffitti, per marcare le varie zone e nascondere gli impianti (aria condizionata, ecc.)
Il controsoffitto che copre corridoio e cucina è rivestito con un laminato che dona eleganza e calore all'ambiente e presenta una rientranza sulla parte superiore per nascondere la striscia led e creare giochi diversi di luce.
Il BAGNO è leggermente più piccolo ma molto funzionale. Ho sostituito il classico bidet con una più comoda doccetta laterale (idroscopino) che è più conosciuta e apprezzata all'estero (in previsione del b&b)
Sulla parete di fondo, sempre tramite tramezzo in cartongesso, ho previsto la divisione in due zone, una destinata alla doccia, l'altra destinata alla lavanderia.
Nella zona lavanderia, oltre ad una lavatrice di 40 cm con carica dall'alto, sono previste alcune mensole che possono essere ricavate dal taglio del piano top adoperato per il lavabo da appoggio.
Le dimensioni della CAMERA DA LETTO mi hanno permesso di realizzare altri due spazi fondamentali, creando un piccolo disimpegno sono riuscito a ricavare un ripostiglio per la conservazione di attrezzi destinati alla pulizia ed altro.
Dal lato opposto ho pensato ad una comoda cabina/armadio che all'occorrenza può diventare il luogo perfetto per conservare biancheria e altro materiale utile per il b&b.
Sulla parete di fronte al letto, tramite una lunga tavola in legno, ho posto un sistema articolato che prevede: un ulteriore armadio, un comodo piano d'appoggio con cassettiera ed uno spazio scrivania decisamente capiente e funzionale.
Per tutto l'appartamento scelto uno stile sobrio ed elegante dettato da colori neutri come il BIANCO, il NERO e i toni del GRIGIO e del LEGNO che si affiancano tranquillamente a tutta la gamma cromatica in modo da permettere qualsiasi tocco di personalità si voglia aggiungere.