Description

Il progetto vuole essere una nuova interpretazione di una abitazione di montagna rivisitata in chiave moderna.L'impronta delle quote e della sistemazione esterna si rifà al progetto ricevuto da cui partire, abbiamo completamente rivisto la forma e gli spazi interni, in modo da alzare la qualità degli spazi e creare un stretto rapporto tra gli spazi interni ed esterni della casa.In particolare abbiamo studiato dei sistemi oscuranti e divisori che permettono una miglior privacy con le case adiacenti e dalla strada, creando cosi la possibilità di aprire grandi vetrate, fare entrare tanta luce ma nello stesso tempo sentirsi protetti dall'esterno.
Rispetto al progetto precedente abbiamo aggiunto circa 10 mq a piano, arrivando cosi a un volume di 635 mc;l'ascensore e le scale di collegamento dei piani abbiamo deciso di integrarli nella nuova architettura,senza avere volumi aggiunti,ma sopratutto per dare un impianto della casa piu funzionale e comodo, senza sprecare spazi.
La forma della casa è molto semplice, un parallelepipedo di pietra con copertura inclinata con lo stessa inclinatura della collina sui cui giace.
Tra il soggiorno e la cucina, nel prospetto sud abbiamo creato una insenatura coperta da una gronda in cristallo, nella quale abbiamo inserito una piscina che poi continua nel giardino,per dare come l'impressione di avere una piscina interna.
Al piano primo abbiamo dato l'opportunità alle tre stanze di uscire in uno spazio coperto esterno, e nella stanza matrimoniale abbiamo aggiunto 2 ampie cabine armadio per rendere il tutto piu funzionale.
Il fronte nord completamente in pietra, ospita l'ingresso dall'esterno della casa e una grande vetrata sulla scala di collegamento.
I materiali utilizzati sono : pietra naturale locale, intonaco bianco , breise soleil fissi e scorrevoli in legno naturale, infissi in alluminio color grigio.