Malonno, Province Of Brescia, Italy
Residential - medium-villa
Briefing
Buongiorno,
disponiamo di un terreno di circa metri quadrati 600 e metri cubi 700 sul quale vorremmo realizzare una villetta per una famiglia di 4 persone disposta su due livelli di circa 80/90 mq l’uno, più un piano interrato.
L’edificio deve essere a distanza di 5 mt dai confini e di 10 mt dagli edifici vicini.
Il nostro tecnico ha effettuato il rilievo e ideato un progetto cercando di soddisfare le nostre richieste. Il progetto si avvicina già molto al nostro gusto personale.
Vorremmo disporre la casa su tre livelli:
- Piano Interrato
- Piano Terra
- Piano Primo
I piani saranno collegati tra loro dalle scale interne e da un ascensore esterno alla casa, realizzato all’interno di una bussola, la quale darebbe la possibilità anche di creare un ingresso per poi accedere alla casa vera e propria.
La posizione della scala che sale dal piano interrato è stata studiata sulla parete ad ovest.
La bussola da realizzare all’esterno della casa, a nord/est, potrebbe essere realizzata non rispettando i 5 mt dal confine, avendo lo stesso i 10 mt dalla casa confinante, in quanto i vicini ci hanno dato il loro permesso ad avvicinarci.
Intorno alla casa ci sarà un ampio giardino.
Nel lato a nord/est del terreno, vicino al confine, sarà realizzata una scala esterna, che permetterà l’accesso dalla strada alla bussola di ingresso.
Nel retro della casa saranno realizzati dei muri di sostegno, su due livelli, per poter recuperare il dislivello del terreno.
La posizione della casa all’interno del terreno, l’accesso carraio e pedonale sono già abbastanza definiti per rispettare le distanze dai confinanti e dalla ferrovia.
Il piano interrato dovrà essere abbastanza alto per poter entrare a livello della strada sottostante e allo stesso tempo per poter portare il piano terra della casa alla quota delle case vicine.
DESCRIZIONE PIANO INTERRATO
- Doppio accesso carraio e un accesso pedonale;
- Spazio per parcheggiare 2/3 auto di cui una station-wagon;
- Un bagno con tutti i sanitari e doccia;
- Una lavanderia con vasca per lavare, lavatrice, asciugatrice e armadio;
- Una piccola dispensa per riporre bottiglie e alimentari;
- Una stanza laboratorio;
- Scale per salire al piano terra;
- Ingresso all’ascensore sulla parete nord;
- Predisposizione aerazione locali.
DESCRIZIONE PIANO TERRA
- Bagno con tutti i sanitari e doccia e con finestra;
- Stanza da destinare a studio/stireria/camera ospiti: non sappiamo ancora quale destinazione prenderà però sarà sufficientemente grande per poter posizionare all’occorenza un letto da cm 120. In questa stanza ci andrà un armadio per contenere documenti, asse da stiro, aspirapolvere, biancheria per la casa, ecc. e una scrivania non troppo grande in quanto verrà utilizzata saltuariamente. Vorremmo avere anche una porta finestra esposta a sud, con la possibilità di uscire in giardino.
- Zona cucina-sala da pranzo-soggiorno:
ambiente unico, posizionato nella parte frontale della casa, esposta ad est, la parte più esposta e panoramica, con ampie vetrate in stile moderno, che occupino quasi tutta la parete.
Questa zona si affaccerà sul giardino, all’esterno vorremmo realizzere un pergolato dove posizionare tavolo e sedie.
Il pergolato vorremmo costruirlo su tutta la lunghezza della facciata principale (dove ci sono le vetrate), studiando il sistema per poter ‘’aprire/chiudere/oscurare‘’ il tetto del pergolato.
1. Cucina: mobile ad angolo senza isole o penisole, con colonne frigo e forno e un bel piano di lavoro, un tavolo delle dimensioni di cm 90 x 150/200 allungabile.
Sulla parete esposta a sud/est, sul un lato del mobile della cucina vorremmo realizzare un’ampia finestra per sfruttare la luce il più possibile.
2. Soggiorno: due divani e un mobile a parete chiuso dove riporre piatti/bicchieri/ecc e la televisione. Vorremmo collocare in uno dei due angoli una stufa/camino. Questi serviranno soprattutto per un discorso estetico.
- Zona atrio, ingresso: vorremmo una porta per uscire sul retro, in prossimità della scala che sale al piano superiore, sulla parete ovest della casa.
Ci piacerebbe una scala che collega il piano terra con il piano primo con un buon impatto estetico.
Avremmo prevista l’entrata principale della casa dalla bussola esterna, sul lato nord, la stessa che contiene l’ascensore.
Avremmo anche pensato di realizzareil piano terra su due livelli, tenendo l’ambiente unico sala/cucina 2/3 scalini più basso del resto del piano. Nell’ingresso vorremmo un muretto basso che aprà la visuale sulla zona giorno più bassa.
DESCRIZIONE PIANO PRIMO
- Camera per bambino/ragazzo, completa di scrivania e piccola libreria, con finestra su lato esposto a sud;
- Seconda camera per bambino/ragazzo, completa di scrivania e piccola libreria , con porta finestra su lato esposto a est;
- Camera matrimoniale con ampia porta finestra esposta a est;
- Bagno collegato alla camera matrimoniale con tutti i sanitari e doccia e con finestra;
- Secondo bagno con vasca no idromassaggio e doccia bella ampia e con finestra;
- Unico ampio balcone posizionato davanti alle due camere esposte a est, in corrispondenza del pergolato, in stile moderno.
Vorremmo realizzare la casa in stile moderno, lineare e con spazi sfruttati bene.
Vorremmo costruire una casa/clima, ancora da decidere i materiali di costruzione, tra cui anche case prefabbricate in legno.
Ci piacerebbe avere il tetto in legno.
Con il nostro tecnico abbiamo realizzato un primo progetto abbastanza dettagliato, vorremo avere però delle altre idee per migliorare e rendere bella e unica la nostra abitazione.
Nella descrizione e nei disegni postati abbiamo cercato di far capire come ci piacerebbe sviluppare la nostra casa.
Accettiamo proposte e progetti che vadano a migliorare l’estetica della casa e la vivibilità degli ambienti, nonchè l’aspetto esteriore. Siete liberi di proporci le vostre idee.
Vorremmo per esempio delle nuove idee per:
- realizzazione del tetto considerando la linea moderna della casa;
- finiture esterne, colori e materiali;
- realizzazione del giardino esterno e della sistemazione generale degli spazi intorno alla casa, considerando la pendenza del lotto. Vorremmo avere una zona pianeggiante e vivibile di fronte alla zona cucina-sala da pranzo-soggiorno;
- predispozione dispositivi di oscuramento finestre;
- posizione della scala che dal box sale al piano terra, anche sfruttando la bussola.
I punti assolutamente fermi del nostro progetto sono:
- piano terra con zona giorno in ambiente unico con ampie vetrate, ambiente luminoso, bagno e camera-ripostiglio;
- piano primo con tre camere, bagno per camera matrimoniale e bagno per la famiglia. Ambienti luminosi, ampio balcone frontale e porte finestre sul davanti;
- scala interna che permetta di collegare tutti i piani;
- vano ascensore esterno;
- ampio giardino pianeggiante davanti a zona giorno con pergolato;
- ampio box interrato;
- predisposizione per l’impianto dei pannelli solari;
- predispozione per l’impianto di riscaldamento a pavimento;
- predisposizione per l’impianto di antifurto.
Resources
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com