Description

Il progetto è il risultato della ricerca della collocazione migliore per ogni area e funzione richiesta.
Si è quindi deciso di posizionare la zona dedicata alla coltivazione nel versante Sud del lotto, in modo da garantire la massima captazione della radiazione solare. I diversi orti si trovano all’interno di vasche di dimensoni e altezze diverse che potranno essere dedicate a coltivazioni (e quindi colori e profumi) differenti. La zona Barbecue invece, è stata prevista a Nord, sia per una questione pratica di vicinanza di eventuali impianti, ma soprattutto per mettere questa zona in diretta relazione con la nuova zona giorno prevista dall’ampliamento del volume dell’abitazione. Per lo stesso motivo, è stata posizionata a nord della casa anche la zona relax, che diventa una estensione del salotto interno e che trova al suo centro un elemento molto importante, il focolare. In una porzione di questa area è stata prevista l’installazione di un piccolo pergolato in legno, che potrebbe essere anche completato dall’ installazione di una tenda nella sua parte superiore o da piante rampicanti e che si rivela molto utile per ripararsi dal sole diretto o da lievi precipitazioni.
In questo modo la zona barbecue, eventualmente corredato di forno a legna e tavolo per pranzi o cene all’aperto, e la zona conviviale, con un elegante e comodo divano modulare e componibile, diventano una grande zona giorno a cielo aperto nell’ intimo versante nord del giardino. A fare da sfondo a questo nuovo "salotto", sono state scelte essenze di alberi e piante di orgine locale e autoctone.
La zona meditazione invece si trova ad Est dell'esistente volume residenziale ed è stato pensato come formato dalle tradizionali sabbie e sassi tipici dei giardini Zen, e da piccoli arbusti di "Cornus Sanguinea" che, particolarmente di inverno, assumono una affascinante colorazione rossa. A Sud di questa area, confinante con il vuoto per la rampa in discesa verso i garage, vi è una piccola gradinata per il riposo e la meditazione, mentre sul lato orientale anche qui è stato collocato un piccolo pergolato in legno, che richiama e dialoga con quello della zona relax a nord, e che è utile inoltre a garantire un maggiore livello di privacy rispetto all'edificio residenziale del confinante lotto ad Est.
A Sud e ad Ovest della casetta in legno già esistente, si trovano le due maggiori aree lasciate a verde, in cui sono presenti alberi e arbusti delle essenze appositamente scelte, e che sono anche corredate di sedute per il riposo e il relax a diretto contatto con la Natura.
L'elemento che genera tutti questi spazi e che definisce i percorsi dell'intero giardino è la passerella con pavimentazione in listoni di legno, che varia anche leggermente la sua quota in diversi punti, generando un percorso dinamico e gerarchico.
A completare il tutto troviamo delle vasche d'acqua. Oltre ad avere uno scopo decorativo e a raffrescare l'aria durante l'estate, queste sono pensate come piccoli bacini di raccolta dell'acqua piovana e saranno collegate a piccole cisterne interrate per l'utilizzo dell'acqua raccolta per l' irrigazione di tutto il giardino.