In fase di progetto sono state sviluppate due soluzioni con una diversa distribuzione interna. In entrambe si è tenuto conto di alcuni possibili vincoli strutturali che sono emersi dallo stato attuale; i muri irregolari del bagno e dell’ingresso e le due colonne rivestite in pietra. Si è cercato anche di mantenere il più possibile la posizione degli attuali termosifoni.
Descrizione delle proposte: soluzione 1
Questa soluzione distributiva prevede la zona giorno che si sviluppa di fronte all’ingresso, con l’abbattimento della parete curva, entrando troviamo una parete boiserie con mobile contenitore a nascondere la porta del bagno, questo è stato lievemente ridotto e fungerà da bagno di servizio e ospiti. In questo spazio è stato ricavato anche un piccolo ripostiglio. La zona living sarà un grande ambiente aperto caratterizzato da elementi lignei che riprendono le travi a soffitto e che separano visivamente i vari ambienti senza chiuderli, segnandone le diverse funzioni come nel caso del tavolo pranzo e della zona divani con mobile tv. La zona notte è stata completamente ridisegnata in funzione delle esigenze della committenza. dal disimpegno si accede al nuovo bagno con finestra, alle due camere dei figli e alla camera padronale; In questa soluzione è stato posizionato il letto al centro stanza e sfruttando il pilastro attuale è stato creato un mobile retroletto con due montanti in legno a soffitto.
soluzione 2
Questa soluzione è meno invasiva dal punto di vista delle opere murarie. Dal punto di vista distributivo la zona living s sviluppa entrando dall’ingresso sulla sinistra dando vita ad un ambiente unico composto da zona divani, mobile tv, tavolo pranzo e cucina con penisola e banco snack. Alle spalle è stato ricavato un comodo ripostiglio. In questa soluzione abbiamo pensato la zona notte destinata ai figli con due camerette ed uno spazio a comune destinato al gioco o allo studio, da questo spazio si accede al bagno. La camera padronale posta in posizione più separata è composta da un disimpegno, e dal nuovo bagno con finestra . Questo può essere adibito ad uso esclusivo . Caratteristica della camera il “baldacchino” composto da 4 montanti (di cui uno esistente)ai lati del letto.