Il progetto degli spazi esterni è volto a valorizzare l'importante superficie della terrazza coniugando il valore estetico aggiunto a quello funzionale.
Come da richiesta iniziale, viene ricavato uno spazio coperto per mangiare all'aperto durante le calde giornate estive. La scelta è ricaduta su una struttura fissa metallica, direttamente collegata alla struttura esistente, che tiene conto della notevole altezza (decimo piano) a cui si trova la terrazza. La copertura, in tessuto sintetico impermeabile, può essere facilmente rimossa nel periodo invernale.
Lo spazio aperto viene modellato da una successione di fioriere fisse, rivestite in legno come la pavimentazione, variabili in altezza. Un gioco di forme, curve e volumi che permettono di ricavare una zona conversazione rialzata e una zona relax, circondate dal verde e dai profumi delle essenze previste.
Il progetto dell'illuminazione crea l'atmosfera ideale per le serate: una luce calda che segue le forme sinuose delle fioriere e scandisce i percorsi. Viene previsto l'utilizzo esclusivo di strip e lampadine a LED che coniugano un basso consumo energetico ad una minore invasività impiantistica.