OVER THE roofTOP
La sintesi tra il giorno e la notte, tra un parco e una sala a cielo aperto, un rifugio dove ritirarsi in totale solitudine oppure davanti a un fuoco con gli amici. Un rifugio metropolitano.
Questa suggestione sta alla base della mia ricerca progettuale, volta alla definizione spaziale e alla soddisfazione delle vostre richieste iniziali.
Il progetto è frutto di un attenta ricerca dei materiali e delle composizioni spaziali, una ricerca progettuale che ha lo scopo di individuare la migliore soluzione per la fruizione dello spazio, la ricerca di soluzioni a bassa manutenzione e basso costo di realizzazione.
Nella speranza che sia di vostro gradimento, passo alla descrizione del progetto.
La soluzione può essere vista come un insieme di tre piccoli temi; Il tema dell'acqua e del giardino, il tema del fuoco e della cucina, il tema dell'aria e delle attività.
Ognuno di questi piccoli temi sono legati da un unico filo conduttore, ovvero i materiali che fungendo da legante creano un ambiente avvolgente, intimo ed accogliente.
Tema dell'acqua-
Questa area è caratterizzata dalla presenza della piscina e del verde a terra, due elementi, che dovuta la particolarità del luogo di posa (terrazza) necessitano di un'attenta valutazione per ridurre al meglio le criticità. Per questo motivo mi sono messo in contatto con diverse aziende italiane specializzate, per avere informazioni dettagliate sulla fattibilità dell'intervento da parte di professionisti del settore piscine e verde.
La soluzione che io propongo è una piscina fuori terra dim.3x2m posta nell'angolo adiacente al torrino di accesso. Questa soluzione si differenzia rispetto alla vostra idea iniziale, ma credo che sia più sicura per gli utilizzatori, in quanto limita il rischio di caduta, inoltre posizionando la piscina nell'angolo su descritto si amplifica la percezione spaziale dell'intera terrazza. La piscina si caratterizza per la presenza sul lato lungo di una lastra di cristallo che smaterializza la presenza della stessa, ed esalta la relazione tra il verde antistante e l'acqua.
Per raggiungere l'accesso della piscina, servito da 4 comodi gradini, cosi come per uscire, si passerà davanti alla doccia. Antistante la vasca d'acqua, si trova il tappeto verde a bassa manutenzione (lo stesso utilizzato sulle navi da crociera) su di esso troveranno spazio due lettini della linea Falster di Ikea.
Il tema del verde si sviluppa lungo tutto il perimetro della terrazza. Come dalle immagini renderizzate si può vedere; ho previsto l'utilizzo di vasche rivestite in alluminio in modo da ridurre al massimo i costi di manutenzione. Tale rivestimento inoltre, essendo leggermente riflettente permetterà di riflettere i raggi solari aumentando la possibilità di abbronzatura. A questa soluzione può essere preferita però un'altra, con altri materiali diversi e/o con semplici vasche per vegetali già disponibili in commercio.
Tema dell'aria -
L'area centrale, ovvero quella antistante l'accesso alla terrazza, è un grande spazio lasciato volutamente il più libero possibile per poter sfruttare al meglio lo spazio in particolari occasioni più affollate. Il materiale dominante in questa zona è il Tecnodeck, un materiale composito legno e pvc.
Questo materiale non richiede nessuna manutenzione ed è il più utilizzato per le soluzioni da esterno, è un materiale innovativo, resistente agli agenti atmosferici nonché a funghi e muffe. Non si scheggia e permette quindi la totale fruizione dell'intera terrazza anche a piedi nudi. Nell'allegato dei materiali sono riportate tutte le caratteristiche tecniche. Ho avuto anche un'incontro con il rappresentante del prodotto per verificare di persona il materiale che vi propongo.
Il pavimento così rivestito può essere equipaggiato (come da progetto) con faretti da incasso.
Sul lato fronte accesso ho previsto una lunga seduta, rivestita anch'essa in tecnodeck, la quale al suo interno possono essere riposte le varie attrezzature per la manutenzione della piscina e altri oggetti da non tenere alla vista o da riporre nel periodo invernale. Il piccolo tavolo davanti a questa seduta non è altro che un pallet industriale di legno colorato di bianco, alla quale sono installate quattro ruote.
Tema del fuoco (la Cucina)
nella parte sinistra (uscendo dalla porta), si trova la zona living e cottura. Questa area è interamente coperta da un pergolato ligneo (pergolife200) della brinza tende, come da voi richiesto.
In questa zona della terrazza è caratterizzata dalla presenza di nucleo composto da una panca lignea semircolare e un grande tavolo bianco circolare, dove al suo centro trova spazio un camino a bioetanolo da tavolo. Tutto questo diventa così il fulcro delle attività della terrazza.
Questo nucleo resta circondato da spazi verdi che ospitano essenze vegetali repellenti alle zanzare e ad altri insetti quali: sambuco, citronella, monarda, nepeta, agerato e calendula. Questa scelta seppur ovvia è ottimale per godere al massimo degli spazi durante le ore serali. Ho previsto anche un piccolo spazio per coltivare piccole piante aromatiche come basilico, rosmarino e perché no menta per i mojito.
Il lato corto di quest'area è l'unico a non essere schermato da pannellature lignee. Queste pannellature corrono invece lungo il restante perimetro della terrazza. Permettendo cosi di spingere la vista del fruitore sulla suggestiva inquadratura dei giardini prospicienti, scaturita dalla struttura lignea della pergola e dalle pannellature laterali.
La struttura lignea a seguito dei contatti avuti con l'azienda da voi suggerita, è un pergolife 200 a differenza del 201 da voi indicato. Questo perché come da progetto dell'azienda che allego, il 201 non permette data la sua esile struttura di coprire l'intera area con solo 4 pilastri. Il pergolife 200 invece avendo una struttura da 20x20cm permette di avere solo 4 appoggi e mantenere quindi “pulita” la vista sul lato corto. La differenza economica tra le due soluzioni è pressoché identica, poiché l'utilizzo di 6 “gambe” (del 201) incide sul prezzo finale andando a raggiungere quindi il costo del pergolife 200 con 4 “gambe”. Si parla nell'ordine delle 8000/9000€ per la realizzazione della struttura finita.
La cucina sarà equipaggiata con: un forno a legna per pizze o altro uso, un braciere BBQ (ipotizzo a gas), un lavello e un piccolo frigo per tenere in fresco durante la giornata gli alimenti e le bottiglie. Questo durante la stagione invernale potrà essere spostato. Ho previsto anche un isola per la preparazione dei cibi e cocktail, che potrà essere anche utilizzato come piano di appoggio in particolari occasioni come dei buffet o aperitivi tra amici.
In conclusione, spero che con la soluzione che vi propongo siano soddisfatte le vostre richieste iniziali. Ho cercato di massimizzare l'uso degli spazi mantenendo basse le spese di realizzazione e di futura manutenzione. Un giardino metropolitano dove rifugiarsi alla ricerca di relax.
Resto a completa disposizione! Grazie per l'attenzione, Ciao e buon divertimento!