Queste le principali scelte del progetto che si è posto l'obbiettivo di massimizzare lo spazio disponibile a terrazzo senza rinunciare a nessuna delle indicazione del briefing:
La piscina
La posizione proposta della piscina consente di liberare spazio sul lato frontale rispetto all'ingresso, ed ottimizzare le preesistenze come il lucernario ed il punto acqua. Inoltre addossata ad un muro in CA esistente esposto a Sud beneficia di un accumulo di calore che (se ben sfruttato), può consentirne l'utilizzo anche nelle mezze stagioni.
Per sfruttare al massimo le dimensioni disponibili si propone una piscina in muratura realizzata ad hoc con finitura verniciata, integrata in un sistema di gradoni di cui fà parte anche la doccia, sotto la quale verranno posizionati i filtri e la pompa.
La copertura
La posizione e la dimensione dell'area coperta rispecchiano quanto contenuto nel briefing, un'alternativa potrebbe essere rappresentata dal realizzare solo la metà più a Nord di copertura (anche fissa), ed andare ad ombreggiare la metà a Sud con una tenda da sole, ciò consentirebbe di ottenere una maggiore area sdraio alla bisogna. Si propone una struttura tratta dal mercato in alluminio con tenda retrattile impermeabile in PVC.
La cucina
La posizione della cucina è preferibile lungo il lato corto, rimane meno ingombrante e più riparata, se non fosse sufficiente si potrebbe integrare con un piano di lavoro (magari ribaltabile) su parte del lato Nord. Può essere aquistata interamente dal mercato come quella proposta, oppure realizzata in muratura con inseriti gli elettrodomestici.
Le fioriere ed il verde
A completamento del perimetro si propongono per continuità formale delle fioriere in muratura integrate con il parapetto.
Come si evince dallo schema di soleggiamento allegato, l'unica posizione per un albero ad alto fusto che non ombreggi la piscina o l'area sdraio è quella centrale di fronte alla porta. Su tutto il resto del perimetro si propongono dei rampicanti a bassa manutenzione ed alta resistenza (tipo falso gelsomino), su strutture non troppo alte (circa 160 cm da terra), sufficienti per schermare la vista ma che non ombreggino troppo.
Gli arredi
Il sistema di arredi, per adattarsi alle varie funzioni richieste, si basa sul concetto di versatilità. Nei momenti più privati per prendere il sole o godersi il terrazzo da spazio per le sdraio sul lato aperto, per le feste con molti ospiti si dispone spazio libero centrale e una corona di sedute a panca, per le cene fra amici una lunga tavolata oppure un grande tavolo quadrato per i buffet. Questo grazie a speciali panche richiudibili ( da disegnare appositamente), che possono fare la differenza sulla gestione degli spazi.