Description

The project organizes the open air terrace in indipendent, interconnected yet distinct elements, that can be spaces or functional components, to avoid a plan organization by different functions.
The plan is divided by the central volume in two areas: the solarium with the minipool and the dining and lounge area with the kitchen/barbecue. Both are filtered with perimeter plants: parthenocissus quinquefolia, jasminum, poaceae, ligustrum. The terrace feature wood finishings, the resin wood-fiber deck as the top of the kitchen and the table in oack, the black painted steel of the
big pompeiana as the metal structure of seats and table, and the dark grey (RAL 7016) to finish the stairs volume, for an essential, contemporary image.
To contain the minipool on the floor level was created a raised volume connected by three steps to the solarium.The proposal is completed by the furnishings, true protagonists of the concept: custom fixtures in wood, black finishings, attuned to the dark colors of seats (Falster table and chairs, by Ikea), the two deck chairs (Alizè by Fermob) and the Minà kitchen by Minaccioli. The black steel pompeiana is conceived to avoid sun shading by the growth of virginia creeper or by installing a motor tent. Complete the furnishing sofa and easy chair by Gervasoni in rattan and wood.


Il progetto ripensa l'organizzazione della terrazza esterna attraverso l'interconnessione di elementi distinti, siano essi spazi o componenti funzionali, per definire un chiaro aspetto percettivo e funzionale delle diverse aree.
Il piano è diviso dal volume centrale in due porzioni distinte: la prima accoglie il solarium e l'area con la mini-piscina, la seconda definisce l'area pranzo con la cucina. Entrambe sono filtrate perimetralmente dal verde pensile su vasi in acciaio verciato: parthenocissus quinquefolia, jasminum, poaceae, ligustrum. Il progetto prevede l'utilizzo di finiture naturali quali il legno, utilizzato per la pavimentazione in doghe di fibra di legno e resina (per una maggiore durabilità e un abbattimento dei costi) nonchè per il top del tavolo e della cucina, e anche l'utilizzo del ferro nero o
dell'acciaio verniciato scuro che riprende il parapetto e costituisce la struttura della pompeiana, del tavolo e della cucina Minà di Minaccioli. Materiali che si intonano con le tinte dell'arredo proposto: le sedie e il tavolo Falster di Ikea, le due sdraio Alizè di Fermob, la poltroncina Sweet di Gervasoni e il divano Inout di Gervasoni in legno e rattan.
Gli elementi protagonisti del progetto sono la piscina e la pompeiana. La prima è stata concepita per incassarsi nel pavimento definendo un piano rialzato rivestito in doghe che si inserisce in linea con il volume scale e alla quota del parapetto pieno. La seconda recupera l'immagine tradizionale della pergola in legno o in acciaio per offrire un ombreggiamento attraverso la crescita naturale della vite americana o attraverso l'istallazione di una tenda motorizzata.