Gentile cliente, data la natura del progetto e la sua collocazione al piano seminterrato ho scelto di agevolare il più possibile il passaggio dell'illuminazione naturale realizzando dei tramezzi solamente nel lato dove ho collocato il bagno, preceduto da un antibagno che può avere anche la funzione di ripostiglio. Illuminazione naturale che viene agevolata anche dalla pavimentazione in parquet chiaro, e mediante l'utilizzo di colori tenui nelle pareti. I pilastri già presenti vengono rivestiti con un rivestimento di 10 cm assumendo le stesse tonalità delle pareti.
Provenendo dal piano superiore lo spettatore si trova davanti ad una doppia scelta: proseguire verso la zona comprendente bagno e cucina o entrare nell'area dedicata al gioco divisa dalla zona bagno-cucina da una parete in cartongesso forato da cui è possibile intravedere la cucina, comprendente una zona bar e il biliardo che ho considerato parte integrante dell'arredo di tutto il progetto. Proseguendo ci troviamo nella porzione composta da sala pranzo e zona relax dove il protagonista è il divano panoramico angolare posto davanti ad un caminetto rotondo integrato con la zona tv. Area relax che forma un open space con la cucina da cui è divisa soltanto dal caminetto e dal mobile tv. La cucina, completamente aperta occupa due pareti e presenta un'isola centrale staccata. Dietro alla cucina ho ricavato un ripostiglio a cui si accede attraverso una porta in legno filo muro che quando è chiusa risulta parte integrante dell'arredo della cucina.
Entrando dalla rampa del garage ci troviamo direttamente all'interno dell'open space e una libreria nasconde alla vista la parete in muratura che racchiude il bagno.
Per una maggiore chiarezza ho integrato il mio progetto con una tavola indicativa del tipo di arredi che ho previsto all'interno dell'idea progettuale.