Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento di circa 150 mq, per ottenere ambienti dalle superfici più ampie ed un disegno della pianta più regolare. Per fare questo, una parte dei tramezzi, specialmente nella zona notte, è stata modificata e sono state realizzate delle aperture nella spina centrale del muro portante. Tutti gli arredi sono posizionati in modo da avere un facile accesso alle portefinestre.
L'ingresso viene mantenuto, anche se le sue dimensioni sono state ridotte per fare spazio ad un salotto di dimensioni maggiori. Sulla sinistra, un pratico mobile guardaroba è utile per riporre giacche e cappotti, mentre a destra, un tramezzo della lunghezza di 80 cm introduce al salotto, che è composto da due importanti divani da tre posti ciascuno, rivolti verso la parete attrezzata del televisore, un tavolo da fumo ed un grande tappeto. Più avanti, l'isola centrale con i tre sgabelli per la colazione, grazie alla sua doppia altezza, funge da filtro ed allo stesso tempo scherma la cucina ad "L". L'area pranzo viene ricavata nella parte iniziale del vecchio corridoio abbattendo una parte del muro che lo separava dal salone e mantenendo la colonna di testa, ottenendo così uno spazio tale da poter inserire un tavolo allungabile fino a 220 cm per 10 persone.
Per accedere alla zona notte si percorre il corridoio che si trova al di là della doppia porta a battente. A destra si trovano le tre camere, anch'esse molto grandi, le prime delle quali sono pensate come singole, ma, date le loro dimensioni (circa 13 mq) possono essere entrambe utilizzate come doppie; l'ultima, la matrimoniale, ha una superficie di 16,27 mq e ciò ha consentito di ricavare una cabina armadio e di inserire un cassettone ed una poltrona vicino alla finestra, dove rilassarsi o leggere un libro.
Di fronte a questa stanza si trova lo studio, isolato dalla zona giorno per consentire una maggiore privacy e dotato di grandi librerie e scaffali alti. Oltre alla scrivania, si è ritenuto utile predisporre uno spazio per inserire il comodo divano a due posti.
Tutta la zona dei servizi viene separata ed ha un unico ingresso che si apre su un secondo disimpegno dal quale si accede, fra l'altro, alla lavanderia attrezzata con lavatrice, asciugatrice, piano di lavoro e pensili, e ad un ripostiglio nel quale riporre asciugamani, accappatoi e prodotti per il bagno.
Un'ultima porta si apre su un ripostiglio ricavato da una porzione del vecchio corridoio ed attrezzato con scaffalature a tutta altezza.