Il progetto di ristrutturazione pone in essere la ridistribuzione di tutti gli spazi al fine di realizzare un ambiente funzionale e confortevole rispetto allo stato di fatto attuale, il quale risulta mal organizzato con una distribuzione degli interni non vivibile al cento per cento. Il tutto senza apportare alcuna modifica alle finestre esistenti.
Il nuovo ambiente che si andrà a formare sarà diviso tra giorno e notte.
Nell'ambiente giorno avremo: un soggiorno living con tavolo da pranzo e con annessa una cucina non del tutto isolata (come si può vedere dalla pianta), creando una sorta di "open space"; uno studio delimitato da una grande libreria in legno, la quale funge da separè tra lo studio stesso e il soggiorno, un modo per coniugare bellezza e funzionalità; un piccolo ripostiglio ed un un bagno che serve anche per gli ospiti.
Per quanto riguarda l'ambiente notte, avremo: due camere da letto singole; una camera da letto matrimoniale con annessa una cabina armadio ed un bagno in comune.
Inoltre, l'intervento edilizio non apporterà modifiche sostanziali al muro portante esistente, infatti, si andrà solo a ridimensionare il vano di apertura attuale, che c'è tra il corridoio ed il salone, portandolo ad una larghezza di 3 metri.