Il progetto cerca di rispondere alle richieste della committenza, e si è deciso di presentare anche due alternative, in maniera tale da poter scegliere la soluzione migliore.
Sostanzialmente tutti e tre i progetti prevedono un ingresso che permette di accedere alla zona giorno, o di prendere il disimpegno che serve la zona notte, dove sono presenti anche i due bagni con finestre (richiesti lontano dall'ingresso) e lo studio. Inoltre sono stati previsti la lavanderia e un piccolo ripostiglio. Le camere da letto sono molto grandi, e anche le singole potrebbero ospitare due letti data la loro ampiezza. Saloni e cucine sono più ampi dello stato di fatto, e un mobile con la tv separa l'area con i divani e quella in cui si mangia.
Le finestre che non si possono modificare di dimensioni creano molte difficoltà nella progettazione del salone, che si può allargare di poco, per rispettare le superfici aeroilluminanti che ci richiede il regolamento d'igiene.
Nel primo progetto, quindi, è stata progettata una cucina molto ampia con penisola, e un passaggio per raggiungere la sala da pranzo.
Nella prima alternativa, invece, salone, sala da pranzo e angolo cottura sono tutti in un enorme ambiente open space, che potrebbe essere un'ottima soluzione su cui riflettere, nonostante siano stati richiesti cucina e salone separati.
L'alternativa due è una via di mezzo tra i primi due progetti: il salone è un pò più grande della prima soluzione, e una parete permeabile (con due porte scorrevoli e un passavivande) divide la cucina dal salone. In questo caso è stato possibile prevedere anche una dispensa.