Description

Il progetto nasce dall’idea di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale data dall’esposizione dell’alloggio in favore degli ambienti in cui si vive rispetto a quelli di servizio.
Questi ultimi sono infatti disposti in posizione arretrata ma comunque funzionale alle zone di pertinenza.

Un ingresso spazioso apre su una zona pranzo ampia e luminosa.

Da qui, si accede al soggiorno ed entrambi si sviluppano attorno all’ambiente cucina, vero fulcro funzionale ed emozionale della casa. Questa è solo in parte separata dal resto della zona living mediante un sistema vetrato che consente alla luce di diffondersi e nello stesso tempo permette il dialogo costante e fluido tra le varie zone del living. La cucina si sviluppa su due linee parallele e trova continuità nella dispensa, da una parte mentre verso il living una penisola snack offre un’alternativa alla zona pranzo.

La prospettiva del soggiorno apre lateralmente sullo studio, anch’esso separato da una parete in vetro con porta scorrevole che garantisce illuminazione naturale e continuità prospettica con il living.

Sul retro del living si sviluppa una fascia di servizio composta da lavanderia e toilette e l’accesso alla zona notte, a sua volta composta da tre camere e due bagni.

Sweet Home

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy