Description

Il progetto si sviluppa dando un taglio più moderno e contemporaneo alla casa, ma rispettandone al contempo l’importanza e cercando di valorizzarla.

Il setto portante, unico vincolo progettuale, è stato interessato il meno possibile, in modo da limitare gli interventi strutturali al minimo (si è intervenuti per aprire n. 1 porta).

Si accede su di un ampio ingresso: in appartamenti storici e di questo livello, a nostro avviso, è un elemento da preservare e valorizzare. Il piccolo sgabuzzino all'ingresso, infatti, è stato sostituito da un'armaditura, utilizzabile come cappottierra, che copre tutta la parete della porta di accesso all'appartamento. L'armadiatura/cappottiera è uguale da entrambi i lati, così da creare una cornice simmetrica attorno alla porta. Ciò ha reso necessaria la demolizione della parete che divide l’ingresso dallo studio. Noi immaginiamo questo ambiente conun tavolo da centro d'epoca o di design, sul quale far scendere una lampada moderna a sospensione che valorizzi l’ambiente.

Lo studio è stato leggermente modificato lasciandolo comunque nel sedime originale, in quanto abbiamo pensato fosse utile, nonostante l'uso non professionale, avere tranquillità e privacy rispetto al resto della casa: un ambiente dove è possibile lavorare o prendersi del tempo per rilassarsi, leggere, ecc...

Dall’ingresso si accede alla zona giorno che diventa, con questa suddivisione, il vero cuore della casa: la zona risulta molto più ampia rispetto alla configurazione precedente e in comunicazione tra le varie parti.

La quinta contenente la tv ha due accessi simmetrici, che conducono alla cucina e alla sala da pranzo.
Questi due ambienti sono separati da una porta moderna con ante scorrevoli in vetro che possono essere lasciate aperte o chiuse all'occorrenza, creando un unico spazio o due spazi separati. La cucina si sviluppa linearmente su una parete ed è dotata di un comodo tavolo snack per la colazione o i pasti veloci. Inoltre è direttamente collegata ad una piccola ma funzionale dispensa.

Punto focale del progetto è il recupero delle porte d'epoca esistenti. Proprio per questo motivo abbiamo mantenuto la porta di accesso, che dal soggiorno conduce al corridoio che divide la zona giorno da quella notte.

Dal soggiorno si accede ad un primo piccolo disimpegno che conduce alla zona notte sulla destra (separata da un’altra porta) e al bagno ospiti sulla sinistra, altro elemento funzionale ed importante in case di prestigio, in quanto permette di mantenere la zona notte riservata, cosicché gli ospiti non debbano raggiungere la zona notte (privata) per utilizzare i servizi igienici.
Il bagno ospiti è stato pensato come una piccola scatola funzionale (wc e lavamani) e particolare in quanto decorata con carta da parati idonea per ambienti umidi che impreziosisce l'ambiente.

Superato il piccolo disimpegno sulla destra si accede al lungo corridoio raggiungendo la zona notte, composta dalla camera padronale, due camere per le ragazze, 2 bagni e un ripostiglio/lavanderia.

La camera padronale è posta nell'angolo con affaccio su via Cavallini. Alla camera padronale si accede attraversando una grande cabina armadio che si sviluppa su 3 lati. In alternativa è possibile adibire una parte di essa ad angolo toilette/trucco. Attiguo alla camera padronale un bagno con doccia e doppi lavabi.

Le camere delle due ragazze sono entrambe molto ampie e fornite di letto, grandi armadiature e scrivania.

Il secondo bagno, a servizio di queste due camere, è stato posto circa sul sedime dei bagni preesistenti e con affaccio sulla corte interna. Il bagno è dotato sia di doccia, che di vasca, nonché di due lavabi e di un comodo armadio per la biancheria (asciugamani, lenzuola, ecc...).
Infine è stato ricavato anche un comodo locale lavanderia/ripostiglio in cui alloggiare lavatrice ed asciugatrice e gli attrezzi per la pulizia (scope, aspirapolvere...) e un cesto per la biancheria sporca.

Sweet Home

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy